immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | Cristo davanti a Pilato |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 05 00401418 |
localizzazione | Italia, Veneto, VE, VeneziaDorsoduro, 1050 |
contenitore | convento, Convento dei Canonici Lateranensi, ex Convento dei Canonici Lateranensi, Dorsoduro, 1050, Gallerie dell'Accademia, Quadreria |
datazione | sec. XVI metà; 1550 (ca.) - 1553 (ca.) [NR (recupero pregresso)] |
autore | Meldolla Andrea detto Schiavone (1510-15/ 1563), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 104.4, largh. 170.4, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri: Pilato si lava le mani dinanzi a Cristo. |
notizie storico-critiche | Fu restaurato nel 1866 da A. Tagliapietra. Nel 1956, durante un nuovo inte rvento, veniva rimossa un'integrazione a destra che completava arbitrariam ente il soldato di schiena e ne aggiungeva uno di tre quarti (Moschini Mar coni 1962). Giunse alle Gallerie nel 1850 come legato di Girolamo Renier. Si tratta di un soggetto replicato più volte dall'artista; se ne trovano v ersioni nelle collezioni di Hampton Court, al National Museum di Stoccolma , al Kunsthistorisches Museum di Vienna, in collezione privata veneziana ( Tiozzo 1983), oltre a una copia nel museo civico di Verona, vicina al dipi nto viennese, al "Cristo davanti a Erode" di Capodimonte a Napoli, che rip ete la stessa invenzione, e all'"Ecce Homo" di collezione privata bergamas ca, che la ripropone specularmente. Benché nessuna di queste varianti sia replica delle altre, tutte sono accomunate dallo stesso schema compositivo , dallo stesso formato orizzontale, dallo sfondo scuro. Il Ridolfi (1648) ricorda un "Pilato, che per discolparsi del sangue di Christo si lava le m ani e da un servo gli viene gettata dell'acqua con un vaso d'oro, e gli st a innanzi il Salvatore in atto umilissimo, annodato in due ritorte, tenuto dai soldati", appartenente a Jan Reynst, un olandese residente a Venezia. Tale dipinto è stato successivamente identificato nel nostro (Cantalamess a cat. ms.), in quello oggi ad Hampton Court (Mc Tavish 1983) e nella reda zione di collezione privata veneziana (Tiozzo 1983). Opera per la devozion e privata, il "Cristo" delle Gallerie sintetizza un passo del Vangelo di M atteo (27, 24): Pilato intimorito dall'intransigenza dei sommi sacerdoti e dal tumulto della folla che vuole la crocifissione di Gesù, finisce per c edere e si lava le mani, esimendosi da ogni responsabilità per l'ingiusta condanna. Vi sono richiami a Giorgione e soprattutto a Tiziano, in partico lare l'"Incoronazione di spine" del Louvre. Databile al 1550-53 ca. per il Richardson (1980), comunque nel corso del sesto decennio. |
bibliografia | Moschini Marconi S.( 1962)p. 191, n. 321; Richardson F.L.( 1980)pp. 38-39, 173; Rossi P.( 1980)p. 86; Rossi P.( 1981)pp. 330-333; Mc Tavish D.( 1983)p. 208; Tiozzo C.B.( 1983)pp. 158-160; Rossi P.( 1984)pp. 185-ss; Finocchi Ghersi L.( 1996)p. 57; Nepi Sci |
definizione | dipinto |
regione | Veneto |
provincia | Venezia |
comune | Venezia |
indirizzo | Dorsoduro, 1050 |
ente schedatore | S472 |
ente competente | S472 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Nepi Scirè G.; Funzionario responsabile: Spadavecchia F.; Aggiornamento-revisione: Rizzo P. (2004), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Bergamo M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1995 |
anno modifica | 2004; 2006 |
latitudine | 45.431402 |
longitudine | 12.328676 |