immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Cristo e la samaritana al pozzo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00117406 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Maria Novella |
contenitore | chiesa, conventuale domenicana, Chiesa di S. Maria Novella, Chiesa e Convento di S. Maria Novella, piazza S. Maria Novella, navata sinistra, secondo altare da sinistra (di S. Antonino giá di S. Ignazio, Bracci giá Benintendi) |
datazione | sec. XVI ; 1575 - 1575 [data] |
autore | Allori Alessandro (1535/ 1607), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 407, largh. 259, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; Samaritana. Figure: bambini; cavalieri; apostoli; donne. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Paesaggi: alberi; montagne; case; porta di cittá. Oggetti: brocca; gradino; pozzo; secchio; catena; pietra; anfora. Animali: cavalli. Decorazioni: testa a grottesca sopra l'anfora. |
notizie storico-critiche | In seguito alle nuove esigenze liturgiche e agli indirizzi sull'uso delle immagini sacre definiti dal Concilio di Trento concluso nel 1563, la basilica di S. Maria Novella fu rinnovata per volere di Cosimo I dal Vasari sia nella parte architettonica (cfr. scheda 09/00285771) che nell' apparato dei dipinti d'altare. La serie delle pale fu eseguita dal Vasari e dalla sua scuola a partire dal 1570, in concomitanza con le pale di S. Croce. Alcuni soggetti (la "Madonna del Rosario", la "Crocifissione" secondo S. Anselmo", la "Visione del Cristo risorto", tutti del Vasari) sono esplicitamente collegati alle istanze controriformistiche. Gli altri dipinti si legano alle dedicazioni degli altari e alle devozioni dei committenti. In questo dipinto l'Allori si rifá al modello di Andrea del Sarto secondo un gusto dominante a Firenze in questo periodo nel quale erano molto richieste dai collezionisti le Madonne di quel maestro. A Firenze al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi sono conservati due disegni preparatori del 1575: uno a gesso bianco (N. 10317F) si riferisce al lato sinistro e l'altro (n. 18418F) è per il braccio della Samaritana. |
committenza | Bracci, Antonio, doc.1574; Bracci, Noferi, doc.1574 (1575 ante) |
bibliografia | Interno chiesa( 1861)p. 13; Voss H.( 1920)v. II p. 342; Hall M. B.( 1979)pp.117-118; Seicento fiorentino( 1986)v. III pp. 29-30; Lecchini Giovannoni S.( 1991)p. 239 n. 59 ff. 96-98; Altari controriformati( 1997)pp. 94-131; Spalding J.( 1999)pp. 311-316 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Maria Novella |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Poma A. M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Pellegrini L. (1988); Aggiornamento-revisione: Pellegrini L. (1988), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Romagnoli G./ Rousseau B. (2000) |
anno creazione | 1974 |
anno modifica | 1988; 2000; 2006 |
latitudine | 43.773982 |
longitudine | 11.249894 |