immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Cristo in pietà con negazione di San Pietro e bacio di Giuda |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00187149 |
localizzazione | Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, già benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano primo, Sala di Lorenzo Monaco, parete sinistra |
datazione | sec. XV ; 1404 - 1404 [data] |
autore | Lorenzo Monaco (1370 ca/ 1424 ca), |
materia tecnica | tavola/ pittura a temperaoro/ laminazione |
misure | cm, alt. 268, largh. 172, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Base, montanti, cimasa a sesto acuto.Soggetti sacri. Personaggi: Madonna; Cristo; San Giovanni evangelista; San Pietro apostolo; Giuda. Simboli della passione: vasetti; calice; sarcofago; scala; vesti; lancia; tenaglia; croce; fascia; mani di Pilato; corona di spine; trenta denari; orecchio di Malco; coltello; torcia; spugna; colonna; fruste; gallo; martello. Simboli: pellicano; pulcini; sole; luna.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: non identificata, Posizione: a destra sul basamento, Descrizione : mandorla; rosso, nero, trinciato nebuloso, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: non identificata, Posizione: a sinistra sul basamento, Descrizione : mandorla; rosso, nero, oro, aquila, nascente, trinciato nebuloso, |
notizie storico-critiche | Acquistato nel 1871 dal pittore William Blundell Spence presso il cav. Carovana; venduto agli Uffizi da Spence nel 1882 per 3000 lire, si trova all'Accademia dal 1933. A parte il Golzio (1931), che riferisce l'opera alla scuola di Lorenzo Monaco, il dipinto in esame è ritenuto autografo dalla maggior parte della critica Bellosi (1965) ha riscontrato profonde connessioni con il "Battesimo" dello stesso artista (Londra, National Gallery), dove il Cristo è talmente vicino a questo dell'Accademia che la spalla e tutto il braccio sinistro diventano praticamente sovrapponibili. Per Eisenberg (1989) disegno ed esecuzione sono essenzialmente di Lorenzo Monaco, con intervento della scuola nella parte superiore della tavola; anche la cornice è originale. Esposto alla mostra dedicata al pittore nel 2006 come documento del passaggio dalla fase giottesca al linguaggio tardo gotico (D. Parenti in Lorenzo Monaco 2006). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Lorenzo Monaco/ scuola |
bibliografia | Siren O.( 1905)p. 37; Golzio G.( 1931)pp. 31, 60; Procacci U.( 1936)pp. 40-41; Bellosi L.( 1963)p. 4; Bellosi L.( 1965)p. 36; Boskovits M.( 1975)p. 343; Bonsanti G.( 1987)pp. 80, 90; Eisenberg M.( 1989)pp. 99-100; Uffizi catalogo( 1980)p. 347, n. P923; Si |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Biagi E.; Funzionario responsabile: Damiani G.de Luca F.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caldini R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1955 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |