immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | scomparto di predella, terzo da sinistra |
soggetto | Cristo in pietà tra Santa Monica e Sant'Agostino |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281780 - 4 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Spirito |
contenitore | chiesa, conventuale agostiniana, Chiesa di S. Spirito, chiesa e convento di S. Spirito, piazza S. Spirito, transetto sinistro, parete destra, prima cappella da sinistra (della Trasfigurazione, Lanfredini, Bini, Capponi) |
datazione | sec. XV ; 1465 (ca.) - 1470 (ca.) [bibliografia] ; |
autore | Botticini Francesco (1446/ 1498), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | alt. 19, largh. 25, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; Santa Monica; Sant'Agostino. Abbigliamento: contemporaneo. Attributi: (Sant'Agostino) mitria; pastorale. Paesaggi: colline. Oggetti: sarcofago; corona di spine. Decorazioni: motivo a colonnetta sagomata. |
notizie storico-critiche | Il riferimento della tavola a Francesco Botticini, avanzato per la prima volta da Crowe e Cavalcaselle (1896) è stato quasi concordemente accettato anche dalla critica successiva. Longhi (1952) ritiene invece problematica l'attribuzione del dipinto a questo pittore e ne sottolinea l'affinità stilistica con le opere riunite sotto il nome del "Maestro di Pratovecchio", specialmente con la tavola dell'"Assunta" nel convento di San Giovanni evangelista a Pratovecchio, già attribuita a scuola fiorentina dal Salmi e da lui assegnata allo stesso autore che eseguì la pala di santa Monaca a Santo Spirito. Il Berenson riferiva l'opera al 1483, data accolta anche dai Paatz. Più verosimilmente il Busignani stabilisce per la tavola il termine ante quem del 1471 ricordando come il dipinto sia indicato nelle memorie di padre Arrighi (cfr fonti manoscritte) come esistente in una cappella nella vecchia chiesa distrutta dall'incendio appunto in quell'anno. Tale datazione appare avvallata anche dai caratteri stilistici del dipinto che, come è stato evidenziato dalla Padoa, trova precisi riferimenti tipologici con le sante della pala di "San Nicola in trono" (collezione privata) del Botticini e presenta ricordi pollaioleschi che nella fase più tarda dell'attività del pittore verranno sostituiti da una più larga influenza botticelliana. Una ulteriore indicazione per la cronologia la si ricava dalla derivazione della tipologia del trono di santa Monaca dai troni pollaioleschi delle Virtù per il tribunale della mercanzia datate al 1470. La santa al centro della tavola è da taluni studiosi identificata con Monica, da altri invece con Scolastica. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Lippi, FilippoPollaiuolo, cerchiaBotticini, Francesco e Botticini, RaffaelloVerrocchio |
bibliografia | Richa G.( 1754-1762)v. IX, p. 23; Fantozzi F.( 1842)p. 685; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. II, p. 397; Venturi A.( 1901-1940)v. VII, p. 794; Van Marle R.( 1923-1938)v. XIII, p. 392; Berenson B.( 1932)p. 107; Longhi R.( 1952)n. 35, pp. 26, 3 |
definizione | scomparto di predella |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Spirito |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Boschi B.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello/ Romagnoli/ Rousseau (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST Cortigiani S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregress |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2000; 2006 |
latitudine | 43.766752 |
longitudine | 11.247705 |