immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Cristo incontra la Veronica |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00283020 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Croce |
contenitore | chiesa, basilica francescana conventuale, Chiesa di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce, navata destra, secondo altare |
datazione | sec. XVI ; 1572 - 1572 [documentazione] |
autore | Vasari Giorgio (1511/ 1574), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 420, largh. 270, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.) |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Santa Maria Maddalena; Madonna; San Giovanni evangelista; Veronica; Gesù Cristo; Simone Cireneo; ladroni. Figure: soldati; seguaci; pie donne; dolenti. Abbigliamento: all'antica. Armi: spade. Oggetti: croci; corda; bandiere; cartiglio. Animali: cavalli. Paesaggi: porta della città; colline. |
notizie storico-critiche | Le modifiche apportate in chiesa da Vasari, per renderla rispondente alle esigenze conciliari, imposero l'elaborazione di un programma iconografico che si svolgesse nelle quattordici pale dipinte collocate sui nuovi altari delle navate. Il soggetto dei dipinti si attenne al tema dei Misteri della Passione di Cristo che già aveva improntato la decorazione originale della chiesa. Rispetto però al programma vasariano si verificarono diversi cambiamenti, probabilmente dovuti al protrarsi dei lavori per quarant'anni dalla data d'inizio, durante i quali morirono Vasari e Cosimo I de' Medici, principali fautori del progetto. Il ciclo doveva iniziare nella navata destra, dal primo altare verso l'abside, con un' 'Ultima Cena' e proseguire fino all'opposta navata con la 'Pentecoste'. Le pale rimaste incompiute alla morte del Vasari furono sì eseguite, ma furono poste sfalsando l'ordine degli episodi. Nell'Ottocento furono rimossi i due altari in controfacciata, delle famiglie Zanchini e Dini, e conseguentemente le pale loro pertinenti: la 'Deposizione dalla Croce' del Salviati e la 'Discesa di Cristo al Limbo' del Bronzino. L'iconografia dei dipinti del momento vasariano fu elaborata da don Vincenzo Borghini. Da una lettera di Vasari del 1568 sappiamo che in questa data egli accettò la commissione della pala per l'altare Buonarroti. Sempre dal carteggio del Vasari, la pala risulta terminata nel giugno 1572 e, fornita di cornice, venne posta sopra l'altare il 25 ottobre di quell'anno. Presso il Gabinetto dei Disegni di Firenze è conservato un disegno preparatorio di Giorgio Vasari (1190E). |
committenza | Buonarroti Leonardo (1568) |
bibliografia | Borghini R.( 1584)pp. 110-111, 191, 548; Richa G.( 1754-1762)v. I p. 99; Moisé F.( 1845)p. 138; Literarische nachlass( 1923-1940)v. II pp. 407, 687, 698, 705, 710, 715-716, 734; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. I p. 550; Mostra disegni( 1963)n. 37; Freedberg |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Croce |
provvedimenti tutela | notificazione (L. n. 364/1909), 1917/01/10 |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Alfonsi M. S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello T./ Rosseuau B./ Romagnoli G. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rensi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 1999; 2006 |
latitudine | 43.768963 |
longitudine | 11.260609 |