immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | crocifissione di Cristo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00273024 |
localizzazione | Italia, Marche, AN, Osimo |
datazione | secc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 - 1610 [analisi stilistica] |
autore | De Magistris Simone (1534-1538/ 1612), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 300, largh. 210, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | il dipinto è contenuto entro una cornice di legno doratoPersonaggi: Gesù Cristo; San Giovanni Battista; Santa Caterina d'Alessandria; San Francesco. Attributi: (San Giovanni Battista) croce; pelle; (San Francesco) stimmate; (Santa Caterina d'Alessandria) ruota; corona; palma del martirio. Strumenti del martirio: croce. Vedute: Roma. |
notizie storico-critiche | il dipinto è ubicato sul primo altare a destra, rappresenta laCrocifissione di Cristo alla quale partecipano San Giovanni Battista,San Francesco inginocchiato e Santa Caterina D'Alessandria, sulfondo si intravede una citt... dalla quale emergono alcuni obelischiche ci fanno pensare a una veduta di Roma, la composizione sipresenta semplice ed equilibrata risolta in primo piano, le figureallungate e rigide appaiono nella loro ieratica immobilit... comeritagliate e giustapposte al piano; i volti poco caratterizzatirisultano assenti ed estranei da ogni dialogo terreno, l'unica èSanta Caterina che sembra, rivolgendo lo sguardo all'esterno eindicando il Cristo, colloquiare con l'osservatore invitandoloa partecipare al drammatico evento; è chiaro che il rigore delloinsieme segue alcune regole legate ai dettami controriformistici;al contempo l'opera per alcuni significativi particolari stilistici,quali il gusto arcaizzante dell'immagine di San Giovanni, laclassicit... della Santa e la compostezza formale del Cristo risentedi influenze manieristiche toscoùromane interpretate in chiavemarchigiana; la semplice e popolare religiosit... e le suddettecaratteristiche formali nonchè la secca pennellata abbinata allarigida linea e a un freddo cromatismo ci inducono a ritenere nondel tutto peregrina l'ipotesi che la tela possa essere statarealizzata da un artista influenzato dalla maniera di Simone DeMagistris e al cui stile a nostro parere il dipinto rimanda,datandolo intorno alla fine del '500 o, al più tardi, agli inizidel secolo successivo |
bibliografia | Zampetti P.( 1975)pp. 92 ss.; Zampetti P.( 1990)v. III, p. 456 ss. |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Ancona |
comune | Osimo |
ente schedatore | R11 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mariano F.Compilatore scheda: Esposito M.; Funzionario responsabile: Massa M.; Trascrizione per informatizzazione: Servizi Integrati Sas (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Del Baldo K. (2006), Referente scientifico: NR (recupero |
anno creazione | 1998 |
anno modifica | 2006 |