immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | crocifissione di Cristo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00286963 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 22 |
datazione | sec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [bibliografia] |
autore | Maestro della Virgo inter Virgines (notizie 1470 ca./ 1500), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 57, largh. 47, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; San Giovanni evangelista; Santa Maria Maddalena; Cristo; Pia donna. Figure: astanti; cavalieri; viandanti. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Architetture: castello turrito; mura; torri. Paesaggi: veduta di Gerusalemme; fiumi; colline; nuvole. Oggetti: sassi; bastone. Animali: scimmietta; cavalli. Vegetali: alberi; arbusti. Allegorie-simboli: teschio di Adamo. |
notizie storico-critiche | Mentre il Durand Greville (1904) attribuisce l'opera a Hubert van Eych il Friedlander propone con sicurezza il nome del 'Maestro della Virgo inter Virgines', collocandola in un periodo giovanile dell'attivitá del pittore, dopo il 1470. La tavola presenta le stesse dimensioni della "Deposizione" del museo di S. Louis, City Art Museum e proviene forse dallo stesso complesso; si potrebbe trattare di un polittico girevole, o di un trittico. In relazione con una "crocifissione" del Bowes Museum, Barnas Castle. L'aspetto particolarmente drammatico ndel volto del Cristo si ritrova anche nella incisione su legno del Missale Trajertrense stampato a Delft nel 1495 (N. Schretlen, Duch and Flemish Woodents of the Fifteenth Century, 1925, rist. New York 1969). Questo pittore ebbe una delle bottege piu' fiorenti nell'Olanda della fine del Quattrocento, oltre a quello di Geerten Tot Sim Jan e di Hyeronimus Bosch. Il suo nome deriva da una tavola conservata oggi ad Amsterdam presso il Rijksmuseum. Il forte patetismo alla Van Eych è sottolineato nello divincolata Maddalena ai piedi della croce che veste il verde simbolo del dolore e della penitenza. Una replica attribuita al Maestro della Virgo inter Virgines si trova nella collezione Jon Neizenich di Achen. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Van Heyck Hubert |
bibliografia | Friedlander M.( 1924-1937)p. 74; Mostra arte( 1948)n. 10, p. 7; Uffizi catalogo( 1980)p. 355, n. P954; Chatelet A.( 1980)p. 146 segg. , n. 132; Uffizi( 1982-1983)v. I, p. 316; Maddalena sacro( 1986)p. 107 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pilati E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |