immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | statua |
soggetto | CUPIDO FANCIULLO CON COLOMBA |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00409857 |
localizzazione | Italia, Toscana, MS, CarraraNR (recupero pregresso) |
contenitore | palazzo, Accademia di Belle Arti, Palazzo dell'Accademia, già Palazzo del Principe, NR (recupero pregresso) |
datazione | sec. XIX ; 1812 - 1812 [data] |
autore | Carusi Demetrio (notizie primo quarto sec. XIX), |
materia tecnica | gesso |
misure | alt. 136, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero della Pubblica Istruzione/ Accademia di Belle Arti di Carrara |
dati analitici | statuaNR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Segnalato da Lazzoni nella "Galleria delle Opere Moderne", questo gesso non viene mai menzionato negli inventari dell'Accademia: Carozzi suggerisce che si tratti dell'opera con la quale Carusi partecipo' al concorso bandito dal Governo di Lucca nell'ottobre del 1810 e proclamata vincitrice per la sezione scultura nella seduta del 1 gennaio 1811. In realta' per questo concorso il tema proposto era stato la "statua di un fiume giacente sopra l'urna da cui sorgono le acque"(Russo R., La promozione delle arti sotto i Principi Baciocchi, in Il Principato napoleonico dei Baciocchi(1805-1814). Riforma dello Stato e Societa', catalogo della mostra, Lucca, 1984, p. 240) e Lazzoni (1880, p. 137) ricorda infatti nella sala della Niobe una "figura adagiata rappresentante il fiume Po, saggio eseguito nel 1811 dal premiato Demetrio Carusi" oggi non piu' esistente. "Il fanciullo con colomba" e' dunque l'unica testimonianza di questo scultore morto precocemente di cui e' documentata la partecipazione ai concorsi del 1810 e del 1813, nei quali risultarono vincitori rispettivamente Ferdinando Fontana e Pietro Tenerani. Per portare a compimento la statua Carusi ottenne dal Governo di Lucca sussidi in varia forma (Russo 1984, p. 236). Allievo di Bartolini durante il soggiorno di questi a Carrara, l'autore sembra aver realizzato quest'opera sotto la diretta supervisione del maestro. La lezione bartoliniana traspare evidente dalla adesione totale al vero e dalla imitazione, forse un po' meccanica della natura. Solo la testa, come nota Carozzi, presenta tracce di idealizzazione. |
bibliografia | Lazzoni C.( 1880)p. 173; Carozzi R.( 1981)pp. 244-245; Gipsoteca Accademia( 1993)p. 165 |
definizione | statua |
regione | Toscana |
provincia | Massa Carrara |
comune | Carrara |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mercurio A.; Funzionario responsabile: Russo S.; Trascrizione per informatizzazione: Isoppi P. (1997); Aggiornamento-revisione: Russo S. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ferraro M. (2006), Referente scie |
anno creazione | 1991 |
anno modifica | 1999; 2006 |
latitudine | 44.082117 |
longitudine | 10.094062 |