Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Daikoku a Milano

L'opera d'arte Daikoku - codice 03 01978112 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoDaikoku
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01978112
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1700 (ca) - 1899 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito giapponese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicacarta/ pitturasetalegno
misurecm
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiIl dipinto, nel formato del rotolo verticale da appendere (kakemono), è stato realizzato a inchiostro e colori su carta. Raffigura Daikoku seduto su due balle di riso, con il berretto zukin, il sacco sulle spalle e il martello nella mano destra. Ha tradizionale cornice in seta con bacchette in legno.Divinità orientali: Daikoku. Abbigliamento: berretto zukin. Oggetti: balle di riso. Oggetti: sacco. Attributi: martello.
notizie storico-criticheDaikoku (letteralmente "Il grande nero"), il dio della prosperità e della casa, è uno dei più importanti tra i Sette Dei della Buona Fortuna (Shichifukujin). Dal momento che questi erano parte integrante della cultura popolare, vennero raffigurati sempre più frequentemente mentre si impegnavano nelle attività della vita di tutti i giorni, divenendo soggetti di immagini umoristiche e di parodie. ||Durante il periodo di Edo (1603-1867) la balla di riso era un importante articolo di commercio, utilizzata anche come moneta di scambio; simboleggia prosperità, ricchezza e un buon raccolto.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2009)
anno creazione2009
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia