Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte deposizione a Urbino

L'opera d'arte deposizione - codice 11 00255366 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Rinascimento - Urbino (PU), Galleria Nazionale delle Marche, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtarolo portatile
soggettodeposizione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00255366
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Rinascimento - Urbino (PU)
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Rinascimento - Urbino (PU), Galleria Nazionale delle Marche, interno
datazionesecc. XV/ XVI fine/inizio; 1490 - 1510 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicaceramicamaiolica/ pittura
misurealt. 59, largh. 68, sp. 12
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Fabriano
dati analiticiAltarolo in argilla plasticata, maiolicata e dipinta in policromia. Figure di altorilievo attorno a Cristo morto sulla bara, dove è inserito lo stemma del Montefeltro. Piccola cornice in aggetto con grottesche. Errori di cottura: colature del colore lungo i corpi delle figure.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl piccolo altarolo con la Deposizione in maiolica plasticata fa parte di una rara serie di opere devozionali di cui non è stata ancora bene identificata la manifattura. Le attribuzioni sono oscillate per questa e la sorella "Natività", fra una produzione di Pesaro (Falke), in riferimento alla Deposizione di Ancona ed al gruppo della Madonna con Bambino di Pesaro (Mancini, 1979, n. 276), e quella di Faenza (Argnani, 1898, p.133). Il primo a rendere noti i due altaroli di Ostra fu il Serra (1934, figg. 604-605) che le ritiene di influsso fiammingo, ma non confermò nè smentì una produzione locale. Infine il Corbara (1973, tav. XXXIIIa,b) le attribuì senz'altro a Faenza. Tuttavia la Deposizione presenta nella cornice la decorazione a "grottesche" tipicamente durantina (o dello Stato di Urbino) fra il '400 ed il '500. Inoltre in basso lo stemma dei Montefeltro nella versione introdotta da Federico dopo il 1474, localizza nel tempo l'oggetto (fra il 1474 ed il 1508, anno del passaggio ai Della Rovere) e lo pone come produzione locale. Documenti confermano che si eseguivano nello Stato lavori "de relevo" (Raffaelli, p. 58).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, AN, Ostra Vetere
definizionealtarolo portatile
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Rinascimento - Urbino (PU)
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardelli G.; Funzionario responsabile: Valazzi M.R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Malaspina P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Malaspina P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006
latitudine43.722468
longitudine12.636717

oppure puoi cercare...