Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte deposizione di Cristo dalla croce a L'Aquila

L'opera d'arte deposizione di Cristo dalla croce - codice 13 00026616 si trova nel comune di L'Aquila, capoluogo dell'omonima provincia sita in fortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, Secondo piano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettodeposizione di Cristo dalla croce
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00026616
localizzazioneItalia, Abruzzo, AQ, L'Aquilavia Colecchi, 1
contenitorefortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, Secondo piano
datazionesec. XVI prima metà; 1500 - 1549 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito abruzzese(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 170, largh. 124,
condizione giuridicaproprietà Stato, SBAAAS AQ
dati analiticiAl centro della composizione è dipinta la Madonna, attorniata da altri per sonaggi, seduta con in braccio il corpo del Cristo morto; alle spalle dell a Madonna è visibile il legno della croce. In lontananza un largo paesagg io.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto, pubblicato dal Moretti nel 1968, era in passato attribuito a P ompeo Cesura ma lo studioso rilevava invece contatti con la produzione tar da di Francesco da Montereale e con la produzioe giovanile di Cola dell'Am atrice. Personalmente ritengo più evidenti i contatti con Francesco, pers ino in alcuni tipi fisionomici ma pur tenedo conto dello stato di conserva zione della tela (restaurata a cura della Soprintendenza nel 1966), tender ei ad esculdere che si tratti di un'opera autografa del Montereale. Più p robabilmente venne eseguita da altro artista abruzzese intorno alla metà d el XVI secolo. Per una bibliografia generale sul periodo si veda la sched a con la Madonna col Bambino e santi.
altre attribuzioniCesura PompeoFrancesco da MonterealeCola dell'Amatrice
definizionedipinto
regioneAbruzzo
provinciaL'Aquila
comuneL'Aquila
indirizzovia Colecchi, 1
ente schedatoreS22
ente competenteS22
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Casale G.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (l. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2005
latitudine42.352690
longitudine13.403752

oppure puoi cercare...