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bene culturale | dipinto |
soggetto | deposizione di Cristo dalla croce |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00194756 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzeVia Orsanmichele, 4 |
contenitore | palazzo, Palazzo dell'Arte dei Beccai, ora Accademia delle Arti del Disegno, Via Orsanmichele, 4, secondo piano, stanza del Ministro |
datazione | sec. XV metà; 1440 (ca.) - 1460 (ca.) [bibliografia] |
autore | Beato Angelico (1395-1400/ 1455), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 87, largh. 87, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Cristo; Madonna; Maria Maddalena; San Giovanni Battista. Figure femminili: Sante. Attributi: (Sante) aureole. Figure maschili: Santi. Attributi: (Santi) aureole. Simboli della passione: croce; chiodi; corona di spine; sudario; scala. Fiori. Vegetali. Piante: alberi. Paesaggi: paesaggio collinare. Montagne. Architetture: chiesa; castelli. Abbigliamento religioso. |
notizie storico-critiche | Intorno al Cristo morto vediamo la Madonna, San Giovanni Battista, la Maddalena, varie dolenti e santi in atteggiamento di preghiera. Dietro il gruppo la croce e sullo sfondo un paesaggio con castelli turriti e pinnacoli di chiese, montagne e alberi. Sul davanti, in primo piano, un prato con fiori. Il dipinto, appartenente al Museo fiorentino di San Marco è stato consegnato in deposito all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze con verbale provvisorio del 25 giugno 1975, a firma Paolucci- Chiarelli. L'autore, inquadrabile nella cerchia dei seguaci dell'Angelico, mostra in questo dipinto notevolissime somiglianze nella composizione e strutturazione della scena, con la Deposizione attribuita all'Angelico e collaboratore (Pope-Hennessy, 1952), che si trova nella chiesa di S. Marco a Firenze e che fu dipinta tra il 1435 e il 1436 (vedi il documento trovato da Orlandi, 1955). Il soggetto compositivamente tradizionale, viene trasformato secondo un sentire colmo e limpidamente religioso. Le differenze tra questa tavola e quella dell'Angelico consistono nella presenza di chiare influenze, nella tipologia dei personaggi e ancor più nel paesaggio sullo sfondo, della pittura veneta (particolarmente G. Bellini). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Pope-Hennessy J.( 1952)pp. 198-199; Orlandi S.( 1964)pp. 187-188; Mostra opere( 1955) |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Via Orsanmichele, 4 |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pecchioli L.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bartolucci L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1976 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.7709 |
longitudine | 11.2545 |