immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | deposizione di Cristo dalla croce |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00285764 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Maria Novella |
contenitore | chiesa, conventuale domenicana, Chiesa di S. Maria Novella, Chiesa e Convento di S. Maria Novella, piazza S. Maria Novella, navata destra, quarto altare da destra (di S. Tommaso di Canterbury, Minerbetti) |
datazione | sec. XVI ; 1572 - 1572 [data] |
autore | Naldini Giovanni Battista (1537 ca./ 1591), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 407, largh. 259, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; santa Maria Maddalena; san Giovanni evangelista; Giuseppe d'Arimatea; Madonna; Nicodemo; Pie donne. Figure: astanti giovani e vecchi; ladroni. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Simboli della passione: corona di spine; tenaglie; martello; chiodi; panni; vaso; lenzuolo; croci; corde; sepolcro; lastra tombale. |
notizie storico-critiche | In seguito alle nuove esigenze liturgiche e agli indirizzi sull'uso delle immagini sacre definiti dal Concilio di Trento nel 1563, la basilica di S. Maria Novella fu rionnovata per volere di Cosimo I dal Vasari sia nella parte architettonica (cfr. scheda 09/00285771) sia nell'apparato dei dipinti d'altare. La serie delle pale fu eseguita dal Vasari e dalla sua scuola dal 1570 in concomitanza con le pale di S. Croce. Alcuni soggetti (la "Madonna del Rosario", la "Crocifissione" secondo S. Anselmo, la "Visione del Cristo risorto", tutti del Vasari) sono collegati esplicitamente alle istanze controriformistiche. Altri dipinti si legano alle dedicazioni degli altari e alle devozioni dei committenti. Il formato grande di questa pala non si adatta alla vena dell'artista anche se essa fu considerata dai contemporanei la sua opera migliore. Il Borghini critica l'aspetto troppo vivo e poco sofferente del corpo di Cristo. A Firenze, al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, sono conservati vari disegni preparatori del 1572: uno studio per il viso di Maria (n. 77478Fr), uno studio per la testa di vecchia sullo sfondo (n. 7478Fv), degli studi per il gruppo centrale (n. 879E) e uno studio per il Cristo (n. 7531F). |
committenza | Minerbetti, Francesco di Tommaso, doc.1525/1574 (1572) |
bibliografia | Borghini R.( 1967)pp. 103-106; Interno chiesa( 1861)p. 5; Voss H.( 1920)v. II p. 306; Altari controriformati( 1997)pp. 94-131 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Maria Novella |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pellegrini L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Torricini L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2000; 2006 |
latitudine | 43.773982 |
longitudine | 11.249894 |