immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | deposizione di Cristo dalla croce |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00160657 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, sala del Colosso, parete sinistra |
datazione | sec. XVI ; 1503 - 1507 [bibliografia] |
autore | Vannucci Pietro detto Perugino (1450 ca./ 1524), Lippi Filippino (1457 ca./ 1504), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 334, largh. 225, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Cristo; Madonna; Santa Maria Maddalena; San Giovanni Evangelista; Giuseppe d'Arimatea; Nicodemo. Figure: Pie donne; figure maschilii. Simboli della passione: chiodi; corona di spine. Paesaggi: prato; alberi; colline; cielo. Oggetti: scale; martello; drappi; tenaglie. |
notizie storico-critiche | Il dipinto faceva parte dell'ancona commissionata a Filippino Lippi nel 1503 per l'altare maggiore della chiesa della SS. Annunziata. Alla morte di Filippino, nel 1504, la commissione passò al Perugino, che la completò nel 1507. L'ancona era composta in origine da due tavole: una con la Deposizione, rivolta verso la navata, l'altra con l'Assunzione rivolta verso il coro (oggi nella cappella Baratta della stessa chiesa); e da sei tavole minori, tutte sistemate nella grandiosa cornice lignea ideata da Baccio d'Agnolo. Le sei tavole che completavano il complesso, raffiguranti ciascuna un santo entro una nicchia, tutte realizzate dal Perugino, sono conservate oggi nel museo di Altemburg, al Metropolitan Museum di New York, nella Galleria Nazionale di Roma e in collezione privata. A partire dal Vasari viene riferita a Filippino la parte alta del dipinto, e ciò è confermato dall'analisi stilistica: il Perugino intervenne nella figura di Cristo, completandone il volto e il busto. Per quanto riguarda l'intervento del Perugino, la critica vede il concorso della bottega, più evidente nelle tavole con santi. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, |
committenza | Zaccaria di Lorenzo, frate (1503) |
bibliografia | Borghini R.( 1584)p. 296; Colzi C.( 1817)p. 36, n. 43; Description Académie( 1827)p. 39, n. 36; Giglioli O. H.( 1932)p. 28; Berti L./ Baldini U.( 1957)p. 97, n. 92; Uffizi catalogo( 1980)p. 407; Scarpellini P.( 1984)p. 114; Bonsanti G.( 1987)pp. 13-14, 17 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pagnotta L.; Funzionario responsabile: Meloni S.de Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: Landi S. (1987), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Caldini R. (2005), Re |
anno creazione | 1984 |
anno modifica | 1987; 2005; 2006 |
latitudine | 43.777215 |
longitudine | 11.258900 |