immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | deposizione |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 08 00279343 |
localizzazione | Italia, Emilia Romagna, MO, Modenacorso Vittorio Emanuele, 95 |
contenitore | palazzo, Palazzo Coccapani, corso Vittorio Emanuele, 95, Galleria Estense, stanza I, griglia |
datazione | sec. XVII ; 1610 - 1620 [analisi stilistica] |
autore | Turchi Alessandro detto Orbetto (1578/ 1649), |
materia tecnica | lavagna/ pittura a olio |
misure | alt. 51, largh. 41.3, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Modena e Reggio Emilia - Galleria Estense |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; Madonna; Santa Maria Maddalena. Figure: angeli; santo. Attributi: (Santa Maria Maddalena) vaso degli unguenti. Simboli della passione: corona di spine; chiodi. Oggetti: sepolcro; candele. |
notizie storico-critiche | Il dipinto fu acquistato nel 1843 da Francesco IV dalla collezione dei conti Cassoli Lorenzotti; a quel tempo portava l'attribuzione al Tiarini, ma già Venturi osservava che "nel museo di Verona pitture consimili siano ascritte all'Orbetto". L'opera si trova in uno stato di degrado irreversibile e le numerose lacune della superficie pittorica rendono difficile una coretta lettura. Nonostante ciò è possibile distinguere i caratteri stilistici dell'Orbetto, che durante la sua attività, utilizzò varie volte come supporto la lavagna, pietra che poteva condurre a forti risultati nel gioco dei contrasti chiaroscurali. Le figure emergono dal fondo scuro contro il quale si svolge l'azione, evidenziata da un lume artificiale; la composizione della scena e il modo di panneggiare le figure lasciano intravedere ricordi della cultura cinquecentesca, che si notano in opere come l'Adorazione dei pastori (New York, Richard L. Feigen & Co. riprodotta in "Alessandro Turchi detto l'Orbetto. 1578-1649, catalogo della mostra di Verona, a cura di D. Scaglietti Kelescian, Milano 1999, pp. 88-89, n. 9), mentre l'anatomia del Cristo si ritrova simile nel "Cristo morto con la Maddalena e quattro angeli" della Galleria Borghese di Roma (ibidem, pp. 100-101, n. 15). E' probabile che il dipinto in esame sia stato eseguito nel secondo decennio del XVII secolo. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Modena; luogo di collocazione successiva: Emilia Romagna, MO, Modena |
bibliografia | Venturi A.( 1989)pp. 436, 446; Pallucchini R.( 1945)p. 188, n. 434 |
definizione | dipinto |
regione | Emilia Romagna |
provincia | Modena |
comune | Modena |
indirizzo | corso Vittorio Emanuele, 95 |
ente schedatore | S28 |
ente competente | S28 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mancini G.; Funzionario responsabile: Trevisani F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1999 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 44.650801 |
longitudine | 10.930868 |