Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte devoti in preghiera di Grassi Alfonso (1918/), a Avellino

L'opera d'arte devoti in preghiera di Grassi Alfonso (1918/), - codice 15 00239098 di Grassi Alfonso (1918/), si trova nel comune di Avellino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, provinciale, Palazzo Caracciolo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettodevoti in preghiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00239098
localizzazioneItalia, Campania, AV, Avellino
contenitorepalazzo, provinciale, Palazzo Caracciolo
datazionesec. XX ; 1958 - 1958 [data]
autoreGrassi Alfonso (1918/),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 100, largh. 129,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl dipinto raffigura Pellegrini di Montevergine. Colori stesi con pennellate rapide, larghe, ricche di materia. Dominano i marroni, i bianchi, i gialli, su cui si mescolano i rossi, i grigi, gli azzurri, i verdi. La figura predominante è quella dell'anziano uomo in primo piano, con intorno donne, bambini e altri uomini. Hanno tutti in mano una candela accesa e guardano con occhi supplicanti, ricchi di devozione. Le figure in primo piano sono messe in rilievo dalla luce della candela, mentre le figure sul fondo sono in ombra e alcune di esse appena abbozzate. Come è solito nella pittura di Alfonso Grassi nel quadro è rappresentato il popolo, la povera gente, la loro vita quotidiana, in maniera oggettiva e veritiera.Figure: uomini; donne; bambini.
notizie storico-critiche"Compreso dal sentimento della natura e dal rapporto che corre tra il vero e l'artista, egli fa scaturire la sua pittura dalla realtà vissuta e vista: le persone e le cose a lui familiari, le scene di vita campestre, gli ambienti patriarcali ancora esistenti là dove i costumi sono rimasti incorrotti, i tipi caratteristici e i motivi di vecchie canzoni, le ebbrezze del vino e della pipa, le famigliole raccolte in preghiera nei loro interni rustici, i contadini, gli animali: soggetti che nei loro lineamenti rozzi o gentili, ma dall'espressione essenzialmente verace, toccano le corde del sentimento" (Schettini, 1978).
bibliografiaSchettini A.( 1978); Cortese F.( 1992); Nocentini G.( 1997)
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaAvellino
comuneAvellino
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Venezia M.; Funzionario responsabile: Muollo G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ricco A. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ricco A. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1998
anno modifica2005
latitudine40.914724
longitudine14.792210

oppure puoi cercare...