immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | rilievo, elemento d'insieme, in alto, al centro |
soggetto | Dio Padre benedicente |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00057491 - 4 |
localizzazione | Italia, Piemonte, VC, Rima San GiuseppeNR (recupero pregresso) |
contenitore | palazzo, museo, Gipsoteca Pietro Della Vedova, NR (recupero pregresso), Gipsoteca Pietro Della Vedova, Sala seconda, parete sinistra |
datazione | sec. XIX ultimo quarto; 1877 (post) - 1877 (ante) [documentazione; bibliografia analisi stilistica] |
autore | Della Vedova Pietro (1831/ 1898), |
materia tecnica | gesso/ modellatura |
misure | alt. 90, largh. 172, prof. 30, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Rima San Giuseppe |
dati analitici | Entro formella centinanta, poggiante su fascia rettangolare liscia, è modellata a rilievo la figura stante e frontale di Dio Padre. Lo sguardo è rivolto verso l'osservatore. Porta i capelli lunghi e mossi, con scriminatura centrale; porta barba biforcata e baffi. Indossa tunica panneggiata; le braccia sono spalancate. Dietro al capo è modellato un triangolo.Soggetti sacri. Personaggi: Dio Padre. Abbigliamento. |
notizie storico-critiche | Al modello corrisponde il monumento in marmo di Torino, firmato e datato da Della Vedova nel 1877 e due bozzetti preparatori conservati presso il Museo (cfr. schede nn. 0100057494 e 0100057495). Luigia Dettoni Icardi nacque nel 1811 e morì nel 1875. L'opera venne commissionata da Giovanni Dettoni (1853-1912) a ricordo dei genitori, Bartolomeo (1819-1875), e Luigia Icardi (1811-1875) morti a breve tempo l'uno dall'altro. L'opera, pur ottenendo consensi per l'abilità tecnica dimostrata, non fu però aliena da critiche. cfr. U. de Filarte, Una visita alla Necropoli Torinese, in "Gazzetta del Popolo", 1879, n. 304, pp.2-3; Arcozzi Masino, Le necropoli torinesi. Guida storica e descrittiva, Torino, 1883, p. 58. La famiglia Dettoni operava nel settore dei vini e dei liquori e partecipò all'Esposizione Universale di Parigi del 1855. Il disegno progettuale, conservato presso l'Archivio Storico della Città di Torino, Monumenti del Camposanto di Torino, Sepolture private, porta la firma, oltre che del Della Vedova, anche di Albino Gussoni al quale si deve forse l'esecuzione di parte delle decorazioni della cornice, cfr. A. Giulietti, Museo Della Vedova, Varallo Sesia, 1903, p. 8, n. 137; A. Actis Caporale, Gli scultori valsesiani dell'Ottocento e la scultura funeraria al Camposanto di Torino, in C. Debiaggi, B. Signorelli (a cura di), Pietro Della Vedova e la scultura valsesiana dell'Ottocento, atti del convegno di studi (Varallo Sesia e Rima, 5-6 giugno, 2000), Torino, 2000, pp. 52, 73, fig. 20; V. Natale, Museo Della Vedova: note per una lettura, ibidem, pp. 174, 179-180. In data 30 novembre 1989 il comune di Rima S. Giuseppe ha donato le collezioni alla Comunità Frazionale di Rima. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino |
bibliografia | De Filarte U.( 1879)V. 304, pp. 2-3; Arcozzi-Masino L.( 1883)p. 58; Giulietti A.( 1903)p. 8, n. 137; Natale V.( 2000)pp. 174, 179-180; Actis Caporale A.( 2000)pp. 52, 73 |
definizione | rilievo |
regione | Piemonte |
provincia | Vercelli |
comune | Rima San Giuseppe |
toponimo | Rima (frazione) |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: modello, Opera finale/originale:monumento funebre, Soggetto opera finale/originale: Dio Padre benedicente, Autore opera finale/originale: Della Vedova Pietro, Data opera finale/originale: , Collocazione opera |
ente schedatore | R01 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Natale V.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1992 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.865492 |
longitudine | 8.023291 |