Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Dio Padre che sostiene il corpo di Cristo e colomba dello Spirito Santo a Pesaro

L'opera d'arte Dio Padre che sostiene il corpo di Cristo e colomba dello Spirito Santo - codice 11 00205946 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Gioacchino Rossini, 37, Musei Civici, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoDio Padre che sostiene il corpo di Cristo e colomba dello Spirito Santo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205946
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarovia Gioacchino Rossini, 37
contenitorepalazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Gioacchino Rossini, 37, Musei Civici, depositi
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito olandese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 62.5, largh. 61,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; Dio Padre. Simboli: colomba dello Spirito Santo. Figure: angioletti. Simboli della Passione: lancia; canna con spugna; chiodi. Oggetti: lenzuolo.
notizie storico-criticheEnrico Galluppi attribuisce l'opera, inedita, a Rubens, forse come bozzetto preparatorio e propone un confronto con la tavola del Reale Museo di Anversa. Il bozzetto pesarese è stato visto dal critico Biancale. Nonostante la segnalazione del collezionista romano, non vi è alcuna traccia di firma in rosso e sono presenti alcune ridipinture, sul volto di Dio Padre, dell'angelo a sinistra e sul corpo di Cristo. Alcune analogie nella parte superiore del corpo del Cristo si possono riscontrare con la Pietà di collezione privata madrilena, eseguita da Rubens in collaborazione con Jan Wildens (1586-1635), così come il colore livido del rigor mortis e il modo in cui il sangue scende dalla corona di spine, o sporca dal costato la parte interna del braccio destro nella zona del polso e dell'avambraccio. In quest'ultimo dipinto a Rubens spettano solo pochi ritocchi, essendo quasi tutta la stesura del Wildens. Il pittore sembra riprendere il bozzetto della Pietà con S. Francesco della Kunsthaus Heylshof di Worms e, con alcune varianti nelle forme e nell'impianto compositico la tela (1615 e 1616) dei Musées Royaux des Beaux Arts di Bruxelles (inv. 164). Probabilmente l'autore del dipinto già Galluppi ha in mente questi esempi, e forse va ricercato nella cerchia rubensianaa.
bibliografiaHeld J.S.( 1980)p. 198; Padròn Mérida A.( 1989)pp. 72-73
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzovia Gioacchino Rossini, 37
ente schedatoreR11
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Franchini C.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Trascrizione per informatizzazione: Franchini C. (2003); Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Piccoli T. (2006), Refere
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.910847
longitudine12.913901

oppure puoi cercare...