immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | vetrata |
soggetto | Dio Padre in gloria, stemma gentilizio della famiglia Peruzzi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00298566 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenze, Monte alle CrociNR (recupero pregresso) |
contenitore | chiesa, conventuale francescana osservante, Chiesa di S. Salvatore al Monte o S. Francesco al Monte alle Croci, Chiesa e Convento di S. Salvatore al Monte, NR (recupero pregresso), interno, navata, transetto destro, sopra la porta di accesso laterale |
datazione | sec. XVI ; 1506 (post) - 1506 [bibliografia] |
ambito culturale | bottega fiorentina, esecutore(bibliografia) |
autore | Vannucci Pietro detto Perugino (1450 ca./ 1524), |
materia tecnica | vetro/ soffiatura/ pitturapiombo |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Dio Padre. Figure: teste di cherubini. Attributi: (Dio Padre) raggi; globo sormontato da una croce. Paesaggi: cielo; nuvole; rocce. Oggetti: scudo araldico. Decorazioni: ghirlanda; grifoni; perlinatura; cornice con decorazione.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Peruzzi, Posizione: nella parte inferiore della vetrata, Descrizione : d' azzurro alle sei pere fogliate d'oro poste 2, 3, 1, |
notizie storico-critiche | Come suggerisce la presenza dello stemma di famiglia, la vetrata fu commissionata dai Peruzzi e realizzata con tutta probabilita' da maestri vetrai fiorentini contemporaneamente o subito dopo i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Salvatore eseguiti dal Cronaca. Per primo il Fischel (1917) ne indico' la realizzazione su disegno del Perugino. Tale opinione, condivisa da tutta la critica successiva, e' confermata dal fatto che la figura dell' Eterno in gloria, a parte alcune piccole varianti nella disposizione dei cherubini, e' quasi esattamente sovrapponibile alla tavola di ugual soggetto, facente parte del polittico della Certosa di Pavia, commissionato al Perugino nel 1496, ma eseguito alcuni anni piu' tardi, proprio sul finire del secolo. Oltre che ricomparire nella vetrata di San Salvatore, il tema era gia' stato trattato dal maestro nel "Battesimo" della cappella Sistina e nella pala di San Pietro, oggi a Lione, ed e' ripetuto nella quasi coeva scena con i "Profeti" e le "Sibille" nel collegio del Cambio a Perugia. |
committenza | Peruzzi |
bibliografia | Fischel O.( 1917)p. 100; Gnoli D.( 1923)pp. 52-53; Canuti F.( 1931)v. I, p. 110, v. II, p. 329; Straelen H. van( 1938)pp. 107-108; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. V, pp. 57, 65, nota 40; Marchini G.( 1956)p. 232, nota 67; Bacci D.( 1960)p. 106; Scarpellini |
definizione | vetrata |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
localita | Monte alle Croci |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Testaferrata E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello T. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Torricini L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2000; 2006 |
latitudine | 43.779926 |
longitudine | 11.245030 |