Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte disputa di Gesù con i dottori nel tempio di Lippi Giacomo detto Giacomone da Budrio (notizie 1617-1630), Carracci Paolo (1568/ 1625), a Bologna

L'opera d'arte disputa di Gesù con i dottori nel tempio di Lippi Giacomo detto Giacomone da Budrio (notizie 1617-1630), Carracci Paolo (1568/ 1625), - codice 08 00312568 di Lippi Giacomo detto Giacomone da Budrio (notizie 1617-1630), Carracci Paolo (1568/ 1625), si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa della S.ma Annunziata, via S. Mamolo, 2, esterno, facciata, dodicesima lunetta da destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme
soggettodisputa di Gesù con i dottori nel tempio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00312568
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bolognavia S. Mamolo, 2
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa della S.ma Annunziata, via S. Mamolo, 2, esterno, facciata, dodicesima lunetta da destra
datazionesec. XVII ; 1619 - 1619 [bibliografia]
autoreLippi Giacomo detto Giacomone da Budrio (notizie 1617-1630), Carracci Paolo (1568/ 1625),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 200, largh. 350,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: sacerdote; Gesù Bambino; figure maschili.
notizie storico-criticheLo stato di conservazione degli affreschi non permette analisi stilistiche approfondite; la storiografia sei-settecentesca rimanda , per gli esecutori, ai nomi di Giacomo Lippi detto Giacomone da Budrio e Paolo Carracci. Quest'ultimo è ricordato come esecutore della lunetta con la "Natività", forse eseguita su disegno del fratello Ludovico, ma di fatto dovette affiancare Lippi anche nella realizzazione delle altre scene. La collaborazione tra i due è la riprova di una consuetudine stabilita tra Lippi e l'Accademia carraccesca, nella quale egli dovette entrare presumibilmente alla fine del primo decennio del XVII secolo. Vicino alla pittura di Calvaert e Samacchini, solo nel quarto decennio del '600, Lippi si affrancò dalla tarda maniera, comprendendo meglio la poetica carraccesca e le novità reniane.
bibliografiaLandolfi F.( 1992)p. 198
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzovia S. Mamolo, 2
ente schedatoreS08 (L. 538/93)
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lorenzini L.; Funzionario responsabile: Stanzani A.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1998
anno modifica2006
latitudine44.485792
longitudine11.339776

oppure puoi cercare...