Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Don Ferdinando IV a Alseno

L'opera d'arte Don Ferdinando IV - codice 08 00259980 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoDon Ferdinando IV
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259980
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito napoletano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ doratura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiGentiluomo a cavallo in atto di marciare al passo. Indossa marsina con medaglie e cappello a tricorno, pantaloni scuri e stivali. Al finco pende una sciabola.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTrattasi di copia fedele del ritratto di Don Ferdinando IV re di Napoli eseguito da Francesco Liani per il Palazzo di La Granja a Segovia. Il Liani, artista parmense della scuola del Ruta, chiamato a Napoli da Carlo III di Borbone nel 1734, esegue un ritratto di Ferdinando IV a figura intera, specializzandosi poi nel ritratto equestre; esegue intorno al 1770 numerosi ritratti del re e di sua moglie Maria Carolina. In questo dipinto l'atmosfera dello sfondo con le figure in marcia richiama modi parmensi, mentre deriva dalla ritrattistica napoletana la volontà di fissare l'aspetto individuale del sovrano, al di là dell'intento celebrativo. Pur ricalcando il dipinto di La Granja, l'espressione più caricata del volto, i contrasti chiaroscurali ed il tono generale più intenso fanno propendere per un'attribuzione dell'opera ad un copista napoletano che opera sulla scia di Solimena e Bonito.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Veneziani M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006

oppure puoi cercare...