immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | donne al bagno |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00129557 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 55 Pittori fiamminghi XVII secolo |
datazione | sec. XVII ; 1630 (ca) - 1650 (ca) [analisi stilistica] |
autore | Van der Lamen Christoph Jacobsz (1606 ca./ 1651-1652), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 56, largh. 79, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti profani: donne al bagno. Figure: figure femminili. Interno. |
notizie storico-critiche | L'attribuzione del dipinto a van der Lamen è da noi proposta in seguito al confronto con la Scena galante in una casa di piacere della Galleria nazionale d'Arte antica di Roma, che appartiene, come questo dipinto, al genere più libero del pittore, come scrisse il Descamps: "van der Lamen dipingeva in genere soggetti galanti, gruppi e fumatori. L'amore e il vino vi dominavano e qualche volta assumevano qualche libertà più licenziosa; del resto egli componeva con spirito". Il tema trattato è molto raro nella pittura del XVII secolo fiammingo ed appartiene alle più antiche tradizioni del nord; in proposito viene alla mente l'incisione del Bagno delle donne di Durer e la descrizione dei Bagni di Baden di Poggio. Il dipinto rivela un rubenismo diffuso, in particolare nella giovane donna bionda seduta a destra, il cui atteggiamento è copiato dalla Susanna di Pietro Paolo Rubens. La scena si svolge in un interno; nel fondo in una nicchia vediamo la stufa di ceramica che riscalda il bagno. Nelle altre nicchie, vi sono delle divinità mitologiche; un dipinto poggiato sulla parete di fondo presenta un Giudizio di Paride. Il Bagno di donne si distacca dalla maniera più usuale di van der Lamen, che segue il filone dei maestri olandesi come Palamedes, Pieter Codde o Jacob Duck; i volti arrotondati delle donne sono però caratteristici del pittore. La Galleria Mansi di Lucca possedeva molte opere del maestro, soprattutto otto scene di conversazione, tra le quali una firmata e datata 1641. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Rubens pittura( 1977)p. 174, n. 67; Mai visti( 2005) |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bodart D.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caldini R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); D'Andrea G. (2015), Re |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |