Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte doppio ritratto a Vercelli

L'opera d'arte doppio ritratto - codice 01 00035944 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Casa Alciati, Palazzo Langosco, via Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Piano primo, deposito dipinti.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettodoppio ritratto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00035944
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercellivia Verdi, 30
contenitorepalazzo, museo, Casa Alciati, Palazzo Langosco, via Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Piano primo, deposito dipinti.
datazionesec. XVI prima metà; 1500 - 1549 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 32, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Istituto Belle Arti
dati analiticiDue teste femminili, presumibilmente uno studio del medesimo ritratto visto da due angolazioni leggermente diverse. Il capo di entrambe è cinto da un copricapo a turbante. Le due teste sono inquadrate da una fascia scura che corre lungo i quattro lati. Cornice moderna in legno dipinto.Soggetti profani. Ritratti. Figure femminili. Abbigliamento. Parti anatomiche: testa.
notizie storico-criticheFu il primo acquisto dell'istituto Belle Arti per la costituenda pinacoteca. Il direttore Edoardo Arborio Mella in sede di Consiglio di Direzione del 7-4-1864 comunica di aver stipulato contratto d'acquisto di una tavola del Giovenone e di un "quadretto con due teste femminili di scuola raffaellesca" con gli eredi del fu marchese Calliano (cfr. verbale in Archivio Ist. Belle Arti, m. 172). In mancanza di dati più illuminanti sulla provenienza del dipinto si può comunque constatare un rifarsi ai modelli dell'attività giovanile di Raffaello, con palesi dati di radice leonardesca, e l'appartenenza all'ambito culturale identificato dal Longhi come manifestazioni di "protoclassicismo". Museo Leone, inventario ms. 1979, n. 217; Museo Leone, inventario 1918-1934, n. 103.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, VC, Vercelli
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzovia Verdi, 30
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosso A. M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006
latitudine45.326892
longitudine8.422343

oppure puoi cercare...