Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ecce Homo a Carpi

L'opera d'arte Ecce Homo - codice 08 00234140 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoEcce Homo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234140
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito veneto(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 140, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiCristo seminudo con i fianchi coperti da un drappo bianco e le mani legate è mostrato al popolo da alcuni sgherri con corazza grigia, manti giallo-verdi ed elmi abbondantemente piumati con colori accesi bianchi, verdi, rossi che si stagliano sul fondo scuro. In primo piano è la Madonna semisvenuta, con veste di colore rosso spento, maniche verdi e manto azzurro, sostenuta dalla Maddalena, con veste verde e bianca, maniche rosse, bianche e gialle. La cornice è antica, originale; è di legno dipinto in giallo.Personaggi: Cristo; Madonna; Maria Maddalena. Figure: sgherri.
notizie storico-criticheL'opera deriva da un prototipo tizianesco, come l'Ecce Homo conservato presso il Saint Louis City Art Museum, oppure il Paris Bordon nella Cattedrale di Padova. La cultura veneta dell'autore è dichiarata dalla ricca cromia coloristica di non disprezzabile impostazione. Prima del restauro l'opera si presentava in pessime condizioni di conservazione: aveva, infatti, vaste cadute di colore e strappi nella tela. L'intervento ha dato solidità all'opera con la foderatura e la sostituzione del telaio. Le lacune molto ampie sono state campite a tono neutro.
bibliografiaMostra restauri( 1978)p. 8
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...