immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Ecce Homo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00306126 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza del Carmine |
contenitore | convento, carmelitano, Convento di S. Maria del Carmine, chiesa e convento di S. Maria del Carmine, piazza del Carmine, corridoio delle celle |
datazione | secc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 (ca.) - 1710 (ca.) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito toscano(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 86, largh. 71, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo. Figure: carnefice. Strumenti del martirio: corona di spine; lacci; verga. |
notizie storico-critiche | L'emotività trattenuta e tutta espressa nell'epressione psicologica del volto del Cristo, potrebbero fare riferimento alla sobrietà ed equilibrio della pittura fiorentina anche in pieno barocco. C'è tuttavia qualcosa di più, elementi che potrebbero riferire la tela ad una componente luministica di probabile ascendenza ispano-fiamminga. Inoltre, la presenza grottesca del ceffo che appare alle spalle di Cristo per indicarlo al pubblico scherno, sembrerebbe valicare i limiti regionali per spostarsi in area emiliano-lombarda. Vengono alla memoria gli accentuati giochi di luce di Giulio Cesare Procaccini (1574-1625), il Morazzone (1573-1626) che, nel suo ultimo periodo di attività in accordo con le prescrizioni controriformistiche, si volse ad un' interpretazione semplificata e discorsiva delle immagini religiose, toccate da un contenuto patetismo e da un luminismo crepuscolare, per arrivare fino a Giuseppe Maria Crespi, detto lo Spagnolo (1685-1747) che rivela un originale sentimento naturalistico, componente che consoliderà le più profonde qualità umane e perfino popolaresche in cui ritrova la tradizione padana e caravaggesca. Ci troviamo quindi di fronte ad un artista toscano molto aperto agli aspetti di una cultura che, all'epoca, potremmo definire internazionale. |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza del Carmine |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pilati E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.768439 |
longitudine | 11.243872 |