immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Ecce Homo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00191253 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzeP.zza S. Marco, 3 |
contenitore | convento, domenicano, Convento di S. Marco, Chiesa e convento di S. Marco, P.zza S. Marco, 3, Museo di S. Marco, piano terreno, sala di Fra Bartolomeo, parete sinistra |
datazione | sec. XVI ; 1508 (ante) - 1508 (ante) [bibliografia] ; ; |
autore | Della Porta Bartolomeo detto Fra Bartolomeo (1472/ 1517), |
materia tecnica | terracotta/ pittura a fresco |
misure | cm, alt. 47.5, largh. 35, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Cristo. Abbigliamento: all'antica. Oggetti: corona di spine. |
notizie storico-critiche | Questo dipinto fa parte di una serie di 7 teste eseguite a fresco su tegola, attribuite a Fra Bartolomeo e attualmente conservate nella sala delle opere del frate nel museo di S. Marco. La critica non e' concorde sulla datazione della serie. Chi scrive ritiene che prima di datare queste opere vada fatta una suddivisione: alcune di queste tegole, quelle sulla parete sinistra, cioe' la 'Santa Maria Maddalena', la Santa Caterina d'Alessandria, e l''Ecce Homo', sono di eccellente qualita' e percio' da considerare autografe databili prima del soggiorno veneziano del pittore. Tra le teste di questa serie appese sulla parete destra quella di 'Santa Caterina da Siena' e' senz'altro da considerare opera di un seguace. E se le altre tre sulla parete destra che raffigurano 'San Domenico', 'San Tommaso d'Aquino' e San Giovanni Battista' sono da considerare opere di fra' Bartolomeo, vanno senz'altro datate in un periodo successivo. Tuttavia poiche' per due di questi ultimi tre affreschi su tegola esistono disegni preparatori non si puo' escludere che siano opere eseguite dalla scuola di Fra Bartolomeo su disegno del maestro, prassi frequente tra i suoi seguaci. L'attribuzione a Baccio viene respinta dal Von der Gabelentz per questa testa di Cristo che e` giudicata da Crowe e Cavalcaselle simile ad un'opera di Fra Paolino. Il Venturi l'avvicina al` Noli me tangere'del Louvre, opera eseguita da Fra Bartolomeo entro il 1506/1507 (cfr. Von der Gabelentz, pp. 141-143). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Fiesole, CALDINE; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Vasari G.( 1759-1760)v. II, p. 60, n. 2; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. III, p. 472; Marchese V.( 1878-1879)v. II, p. 178; Vasari G.( 1878-1885)v. IV, p. 197, n. 1; Knapp F.( 1903)pp. 143, 255-256; Allgemeines Lexicon( 1907-1950)v. II, p. 5 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.zza S. Marco, 3 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Lapucci R.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: L. 41/1986/ Goldenberg L. (1987); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Querci R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1985 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.778115 |
longitudine | 11.258818 |