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bene culturale | dipinto murale, frammento |
soggetto | elementi architettonici |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 09 00291689 |
localizzazione | FI, Firenze |
datazione | sec. XV ; 1461 (ca.) - 1465 (ca.) [bibliografia] |
autore | Paolo Uccello (1397/ 1475), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | cm, alt. 205, |
condizione giuridica | proprietà Stato |
dati analitici | Architetture: finte lesene scanalate; capitelli di ordine ionico; archi a tutto sesto; trabeazione; nicchie a conchiglia. Decorazioni: clipei. |
notizie storico-critiche | Questi affreschi con elementi architettonici fanno parte di un ciclo che orna i lati est, sud e ovest del loggiato superiore del chiostro. Le fonti storico-artistiche più antiche parlano di dipinti eseguiti da Paolo Uccello in questo luogo e, anche se la maggior parte della critica moderna tende a distinguere la fattura negli affreschi sulla parte est (generalmente riconosciuti al maestro) da quella nei dipinti sul lato sud (da altri, compreso il Berti, considerati opera di un collaboratore) sembra che gli storiografi si riferissero all'intero ciclo. L'Albertini infatti parla di "...XII quadri di Paolo Uccello..." (cioè su più di un lato del chiostro perchè sulla perete est c'erano in origine al massimo 9 scene) e l'Anonimo Magliabechiano afferma che il pittore affrescò il chiostro "disopra intorno". Come indicano sia quest'ultima fonte, sia la biografia vasariana i dipinti non riscossero molti consensi. E alla cattiva fortuna critica sarebbe seguita la cattiva sorte: gli affreschi scomparvero sotto un nuovo strato d'intonaco in un'epoca ancora da precisare. Il Baldinucci nel 1681, fa cenno a questi dipinti di Paolo Uccello echeggiando le critiche del Vasari, ma non è chiaro dalle sue parole se questi erano ancora visibili. Con ogni probabilità furono ricoperti dopo che S. Miniato, usato come fortilizio dal 1553 al 1660, fu affidato nel 1703 ai Gesuiti che chiusero i loggiati del chiostro e crearono un controsoffitto centinato ornato di peducci. La maggior parte degli affreschi furono scoperti nel 1925 e la prima scena da sinistra sulla parete est e i miseri frammenti della seconda sullo stesso lato furono recuperati nel 1942. la fascia di decorazioni architettoniche in alto sulla parete sud e questi affreschi ai lati del portale sulla parete ovest furono ritrovati quando fu ripristinato l'originale aspetto nel loggiato nel 1969 e eliminato la controsoffittatura. All'epoca di questo restauro vennero staccate le scene figurative e scoperte le sinopie sottostanti. Buona parte degli studi datavano gli affreschi intorno al 1440, finchè nel 1964 il Saalman non suggerì un termine post quem in base a documenti che datano la costruzione del loggiato superiore tra il 1442 e il 1447. Come nota anche il Gurrieri, la perfetta rispondenza tra i capitelli di ordine ionico del loggiato e quelli dipinti conferma l'ipotesi del Saalman.Più recentemente Lisa Venturini ha proposto una datazione negli anni 1461-1465 |
bibliografia | Borsi F./ Borsi S.( 1992)pp. 325-327; Venturini L.( 2005)pp. 3-13; Basilica San( 1988)pp. 252, nota 9; Vasari G.( 1878-1885)v. II, p. 207; Saalman H.( 1964)pp. 558, 559; Morozzi G.( 1979)p. 412; Albertini F.( 1863)p. 17; Libro Antonio( 1892)p. 25; Firenze |
definizione | dipinto murale |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Goldenberg L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Rousseau B. (2010); Aggiornamento-revisione: Rousseau B. (2010); |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2010 |