Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Enea e Anchise fuggono da Troia in fiamme a Macerata

L'opera d'arte Enea e Anchise fuggono da Troia in fiamme - codice 11 00263320 si trova nel comune di Macerata, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Bonaccorsi, via don Minzoni
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoEnea e Anchise fuggono da Troia in fiamme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00263320
localizzazioneItalia, Marche, MC, Maceratavia don Minzoni
contenitorepalazzo, Palazzo Bonaccorsi, via don Minzoni
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [documentazione]
ambito culturaleambito bolognese(documentazione)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 245, largh. 123,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Enea; Anchise. Figure: bambino; fanciulla. Armi: elmo; armatura. Abbigliamento: calzari.
notizie storico-criticheIl dipinto proveniente dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino ed oggi esposto a Palazzo Buonaccorsi di Macerata, databile al 1712-1714 e attribuita al pittore Giovanni Giorgi, rappresenta la fuga di Enea e Anchise da Troia. La raffigurazione comprende Enea che sorregge il vecchio padre Anchise , il figlioletto Ascanio e la moglie Creusa . I protagonisti sono colti nel pieno del proprio doloroso dramma, dove si percepisce nei loro volti e nei loro gesti il timore del padre Anchise, che ormai esausto avvolto in un drappo rosso si volta a guardare per l'ultima volta la sua amata Troia, la rassegnazione di Enea che sorregge il padre fra le braccia con muscoli e tendini in piena evidenza, la speranza nello sguardo del piccolo fanciullo riccioluto che con la mano appoggiata sulla coscia del padre sembra rassicurarlo, e lo sguardo di Creusa rivolto verso il cielo con le mani giunte come quasi a invocare un qualche miracolo. La composizione presenta i personaggi inseriti in uno spazio aperto dove sullo sfondo si scorge un ponte che rappresenta l'unica via di fuga dalla città in fiamme. Allo stato attuale non esiste uno studio sistematico sulla produzione dell'artista, che è stato molto attivo a Firenze , Roma e a Macerata presso la famiglia Bonaccorsi e a Bologna dove mi morì all'età di 33 anni.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Urbino
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaMacerata
comuneMacerata
indirizzovia don Minzoni
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Andreani M.; Funzionario responsabile: Valazzi M.R.Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: Andreani M. (2009)
anno creazione2009
latitudine43.300431
longitudine13.454598

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Macerata
  • opere d'arte nella provincia di Macerata
  • opere d'arte nella regione Marche