immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | sovrapporta, ciclo |
soggetto | Enea ed Evandro |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00200730 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, 59, Appartamento Duca di Aosta, Camera da letto, parete ovest |
datazione | sec. XVIII ultimo quarto; 1789 - 1789 [bibliografia] |
autore | Rapous Vittorio Amedeo (1728 ca./ post 1797), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 160, largh. 133, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Sovrapporta a olio su tela di formato mistilineo.Soggetti profani. |
notizie storico-critiche | La tela fa parte di un insieme di quattro sovrapporte realizzate da Vittorio Amedeo Rapous e pubblicato per la prima volta da Andreina Griseri nel Catalogo della mostra del Barocco piemontese come "Fatti di storia romana" con datazione prossima al 1770-80. Nel 1968 Luigi Mallè, nel testo su Stupinigi citato in bibliografia, confermò l'attribuzione al pittore ma propose una datazione posteriore di un decennio (1780-1790) motivandola così: "datazione permessa non solo dall'inesattezza d'una cessazione di notizie sul maestro verso l'89, essendo egli ancora nella Compagnia di S. Luca al '97, ma dallo stesso stile, con uno scrupolo di costringere personaggi nati per il clima di melodramma barocchetto, in rigidi impianti di affermata accademia così che, per contrasto, fruscii di luci e preziosità di colore sembrano una nostalgia di rocaille e una programmatica negazione di esso. . . ". La scheda redatta da Paola Astrua a Michela Di Macco per il catalogo della mostra del 1980 "Cultura figurativa. . . " ha portato, grazie al ritrovamento dei documenti d'archivio, ad una datazione precisa (il 1789), all'esatto riconoscimento del soggetto (Storie di Enea), con relativa identificazione dei singoli episodi, e alla ricostruzione del nucleo originario che prevedeva anche un paracamino. Il dipinto, raffigurante Putti su un carro trainato da un agnello, fu pubblicato nel 1971 da Rosalba Tardito Amerio, che descrivendolo nella Camera n. 38 dell'appartamento di Madama Felicita al piano terreno della residenza palatina lo riconduceva alle sovrapporte del secondo piano, e nel 1985 da Cesare Bertana. Attualmente il paracamino è conservato nella camera n. 27 dell'appartamento di Madama Felicita ed è stato censito nel corso di questa campagna di schedatura da Elisa Cottura. L'insieme delle tele fu realizzato nell'ambito del vasto progetto di ammodernamento delle sale dell'appartamento, allestito in occasione delle nozze avvenute nel 1789 tra Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Vittorio Amedeo III, e Maria Teresa d'Asburgo-Este e da allora, come testimoniano gli inventari, le sovrapporte non mutarono collocazione. ; Per l'elenco delle opere attribuite al Rapous e la bibliografia aggiornata si rimanda alla scheda di Camilla Barelli citata in BIB. Per i dati anagrafici di Vittorio Amedeo Rapous (nato a Torino il 6 luglio 1729 e morto il 25 luglio 1800) cfr. Monetti F. /Cifani A. "Frammenti d'arte. Studi e ricerche in Piemonte (sec. XV-XIX), Torino 1987 pp. 95-97. |
bibliografia | Viale V.( 1963)v. II pp. 16; 42; 116-117 cat. n. 385 di Griseri A; Castelnuovo E./ Rosci M.( 1980)v. I pp. 100-102 n. 104 di Astrua P. e Di Macco M.; Castelnuovo E./ Rosci M.( 1980)v. III, pp. 1478-79 di Astrua P. e Di Macco M.; Briganti G.( 1989)v. II pp |
definizione | sovrapporta |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |