immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | episodio della vita di Sant'Antonio Abate |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00019776 |
localizzazione | Italia, Piemonte, CN, Bene Vagienna |
datazione | sec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 69, largh. 114, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Al centro Sant'Antonio inginocchiato, con saio marrone scuro; sul braccio sinistro è appoggiato il bastone, mentre con le mani tiene un crocifisso, che è intento ad osservare col capo chino (pelle rosa e barba bianca). Dietro è una palma con fusto marrone chiaro e chioma verde molto scuri e rocce marrone scuro, sulle quali spunta una costruzione di colore rosa scuro. Le figure sulla destra indossano vestiti dai colori molto vivaci e hanno visi color nocciola. La figura che solleva una spada ha barba nocciola, pantaloni grigi, un corpetto azzurro e un giubbotto giallo scuro. Il vecchio in secondo piano indossa una veste bianca con giubbotto rosa, mentre la figura a destra ha pantaloni gialli e corpetto con festoni azzurri. Tutti hanno sandali e calzari azzurri. Il cielo di fondo sfuma dal rosa in basso all'azzurro intenso in alto.Soggetti sacri. Personaggi: Sant'Antonio Abate. Attributi: (Sant'Antonio Abate) crocifisso; bastone. Figure maschili. Abbigliamento. Armi: spada. Paesaggi. Piante. |
notizie storico-critiche | Notizie intorno al dipinto si trovano nel manoscritto in cui è trascritto un Libro Mastro dei Francescani quando, parlando della Compagnia del Cordone che si trasferisce dall'altare di San Lorenzo all'altare maggiore, sono nominati due dipinti che nel XVIII secolo furono riutilizzati nell'allestimento del parapetto della cantoria (con materiali di reimpiego dall'altare della cappella della Beata Paola). Il dipinto quindi nel 1654 era sistemato nella prima cappella a sinistra e venne quindi trasferito nella sede della Compagnia. Presenta tonalità molto vive di colori. Per essere sistemato nel parapetto è presumibile che sia stato ridotto nelle dimensioni, come denoterebbero certe interruzioni della scena in alto e le scritte situate sotto il dipinto. L'opera è assegnabile agli inizi del XVII secolo. |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Cuneo |
comune | Bene Vagienna |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006 |