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Opera d'arte Ercole e Onfale di Filotesio Nicola detto Cola dell'Amatrice (1489/ 1559), a Città di Castello

L'opera d'arte Ercole e Onfale di Filotesio Nicola detto Cola dell'Amatrice (1489/ 1559), - codice 10 00011988 di Filotesio Nicola detto Cola dell'Amatrice (1489/ 1559), si trova nel comune di Città di Castello nella provincia di Perugia sita in palazzo, museo, Palazzo Vitelli alla Cannoniera, Città di Castello, 06012 ( PG), Pinacoteca Comunale, vano scala, III pianerottolo, lunetta.
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bene culturaledipinto, elemento d'insieme
soggettoErcole e Onfale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00011988
localizzazioneItalia, Umbria, PG, Città di CastelloCittà di Castello, 06012 ( PG)
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Vitelli alla Cannoniera, Città di Castello, 06012 ( PG), Pinacoteca Comunale, vano scala, III pianerottolo, lunetta.
datazionesec. XVI ; 1500 - 1510 [analisi stilistica]
autoreFilotesio Nicola detto Cola dell'Amatrice (1489/ 1559),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 120, largh. 246,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, proprietà del Comune di Città di Castello.
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Ercole; Onfale. Mobilia: sgabello. Attributi: ( Ercole) rocca.
notizie storico-criticheper quanto riguarda l'attribuzione delle decorazioni, varie sono le ipotesi fatte. Il Mancini ( 1832, p. 254), il Magherini Graziani( 1897, p. 96) ed il Corbucci ( 1931, p. 11) ritengono che le operesiano di battista Tifernate su disegno del Vasari, aiutato in questo lavoro dal Gherardi. Anche il Ronen ( 1975, p. 69), contrariamente a tutti colori che accettano la successiva ipotesi avanzata dal Venturi( 1932, p. 622), secondo la quale l'autore dell'affresco è da identificarsi in Cristoforo Gherardi, afferma che è impossibile attribuire al Gherardi un'operea di un'artista umbro prima maniera. Piuttosto che l'opera di un giovane pittore queste opere appaiano di un artista esperto, probabilmente molto più vecchio del Gherardi, che crebbe in un'ambiente artistico dove lo stile umbro era già portato come materia di insegnamento. Da ciò possiamo dedurre, per esclusione, l'attribuzione di questi affreschi al pittore Battista da Città di Castello, come asserisce anche il Mancini. la combinazione dei colori e degli elementi decorativi conferisce al soffitto l'aspetto di un arabesco.Ronen scorge in questi affreschi una maggiore infkluenza del pieno rinascimento rispetto agli altri affreschi delle scale. Le guide della città affermano che nella lunettta dipinta nella parete ad ovest siano rappresentati Alessandro Vitlli e la cortigiana Laura della quale pare fosse innamorato. Come sostiene Ronen, pur rimanendo il Trionfo dell'Amore il soggetto principale di questa decorazion, è probabile che in tale tradizione ci sia un fondo di verità.
bibliografiaMagherini Graziani G.( 1897)p. 96; Giovagnoli E.( 1921)p.99; Fanfani A.( 1927)p. 43; Rosini C.( 1961)p. 35; Mancini G.( 1832)pp. 99-102; Amicizia G.( 1989)p. 99; Ronen A.( 1875)fasc. I II, pp. 79- 81; Mancini F. F.( 1987)
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneCittà di Castello
indirizzoCittà di Castello, 06012 ( PG)
ente schedatoreR10
ente competenteR10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Franchi F.; Funzionario responsabile: Valentino D. A.Montella M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST / Buzzi L. (2006); Aggiornamento-revisione: Brucato M. (1984), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST / Buzz
anno creazione1981
anno modifica1984; 2006
latitudine42.517512
longitudine14.057213

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