immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Erminia e i pastori |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00625040 |
localizzazione | Italia, Toscana, PT, PistoiaPiazza del Duomo, 1 |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo degli Anziani, Piazza del Duomo, 1, Museo Civico di Pistoia, secondo piano, salone |
datazione | sec. XVII secondo quarto; 1625 - 1649 [analisi storica; bibliografia] |
autore | Montelatici Francesco detto Cecco Bravo (1607/ 1661), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 154, largh. 206, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pistoia |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Erminia. Figure: pastore; ancelle. Animali: pecore. Paesaggi. |
notizie storico-critiche | Il quadro, insieme a quello raffigurante "Apollo e Marsia", entrò nella raccolta del Museo Civico di Pistoia nel 1937 come lascito Chiappelli e attribuito a Francesco Furini da Alfredo Chiti, allora curatore del Museo. Nel 1956 Giuseppe Marchini (Inventario 1956) l'assegnava a Sebastiano Mazzoni, pittore di origine fiorentina trasferitosi a Venezia intorno al 1648, e con tale attribuzione l'opera fu esposta alla Mostra "La pittura veneziana del '600", tenutasi in Ca' Pesaro a Venezia (1959). Nel 1960 l'Ewald inserì questo quadro nell'ancora piccolo "corpus" pittorico dell'artista fiorentino Francesco Montelatici detto il Cecco Bravo e Anna Rosa Masetti, nel suo studio monografico su questo pittore (1962), conferma tale attribuzione. L'autografia di Cecco Bravo di quest'opera può essere avvalorata da alcuni disegni con studi di figure maschili che sembrano avvicinarsi a quells centrale del pastore (Firenze, Gabinetto di Disegni e Stampe degli Uffizi, n. 10620F.V. e n. 10682F bis; Biblioteca Marucelliana, vol. G nn. 27, 9, 10). La Barsanti (1986) data questo quadro negli anni '50 del Seicento, cioè nella fase matura del Montelatici, proprio per questa materia quasi evanescente dove le figure, dai contorni sfumati, sono dipinte con toni ombrosi ma vividi, elementi riconducibili alle suggestioni della pittura veneziana. |
altra localizzazione | luogo di collocazione successiva: Toscana, PT, Pistoia |
altre attribuzioni | Furini FrancescoMazzoni Sebastiano |
bibliografia | Museo Civico( 1982)pp. 146-148; Seicento fiorentino( 1986)pp. 44-51 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Pistoia |
comune | Pistoia |
indirizzo | Piazza del Duomo, 1 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: derivazione, Opera finale/originale:disegno, Soggetto opera finale/originale: Pastore, Autore opera finale/originale: Montelatici Francesco detto Cecco Bravo, Data opera finale/originale: , |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cappellini P.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bari R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bari R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.933573 |
longitudine | 10.917730 |