immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, elemento d'insieme, parete destra |
soggetto | Ester e Assuero e motivi decorativi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00092270 - 4 |
localizzazione | Italia, Lombardia, BS, Bresciap.tta S. Francesco d'Assisi 3/a |
contenitore | chiesa, conventuale, Chiesa di S. Francesco d' Assisi, p.tta S. Francesco d'Assisi 3/a, Cappella dell'Immacolata, IV cappella a sinistra |
datazione | sec. XVIII ; 1737 - 1737 [documentazione] |
autore | Sassi Giovanni Battista (1680/ 1750), Cucchi Antonio (1674-1740), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a tempera |
condizione giuridica | proprietà Stato, Convento di S. Francesco d' Assisi |
dati analitici | il dipinto ha toni tenui pastello del colore, la scena è impaginata in una scenografia e grandiosa ambientazione architettonica, tutta in grisaglia con qualche doratura nel trono.Personaggi: Assuero; Ester. Figure: fantesca; soldato; anziano; donna. Attributi: (Assuero) è sul trono circolare; manto ricchissimo color rosso acceso; (Ester) ha la veste color malva; (fantesca) sorregge Ester ha un ampio manto rosso mattone e la tunica verde. Oggetti: sopra il trono si vede un pendone verde smeraldo. |
notizie storico-critiche | Le fonti del Settecento e dell'Ottocento danno la parte figurativa della cappella al Sassi e al Cucchi (Maccarinelli (1747-1751) è assai chiaro: "nella cappella dell'Immacolata travagliarono nell'anno 1737 ... Giacomo Lecchi; ed Eugenio Ricci lavorarono l'architettura e la quadratura. Le figure poi ... sono ... di Gio.Bat. Sassi, e di Antonio Cluchj"; gli altri a citare gli autori della decorazione sono: Carboni; Brognoli; Sala), solo con il Morassi si ha un'espressa citazione dei soggetti iconografici in oggetto (ma scambia s. Luca con S. Marco) ed una lettura più ampia, iconologica, con la Tonolini e la Monegatti che come il Begni Redona tendono a sottolineare, per quanto rigurada quelli che vengono dato come "affreschi", quasi un'esclusiva esecuzione da parte del Sassi. I dipinti della cappella sono sempre stati definiti degli affreschi mentre sono in realtà delle tempere. Secondo il Nassino, ms. alla Quiriniana, in questa cappella vi sarebbero stati affreschi del Romanino, mentre secondo l'averoldo gli affreschi erano dello Zenale, di cui riporta la firma. Il Maccarinelli per primo fa il nome del Lecchi e del Ricci, lo stesso fanno il Carboni e il Sala, secondo cui il Sassi avrebbe eseguito anche la centina nella pala dell'Immacolata ed i due laterali mentre solo il Lecchi sarebbe l'autore degli ornati. Secondo il Morassi che accetta le attribuzioni tradizionali ("esempio molto notevole per la pittura bresciana di quel tempo") le decorazioni ricorderebbero quelle degli artisti barocchi comancini "come il Quaglia". Recentemente la Prestini ricorda come autore degli "affreschi" il solo Sassi. |
bibliografia | Maccarinelli F.( 1959)pp. 36; Brognoli P.( 1826)p. 137; Sala A.( 1834)p. 93, n. 12; Morassi A.( 1939)p. 261 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Brescia |
comune | Brescia |
indirizzo | p.tta S. Francesco d'Assisi 3/a |
ente schedatore | S23 |
ente competente | S23 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Tiziani G.; Funzionario responsabile: Cicinelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1990 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.538394 |
longitudine | 10.215378 |