Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Fauno di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Fauno di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 15 00068141 di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, elemento d'insieme
soggettoFauno
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068141
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Parterre
datazionesec. XVIII ; 1767 (ante) - 1767 (ante) [documentazione]
autoreViolani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiFigura bacchica fermata nell'atto di spremere con la mano destra un grappolo d'uva il cui succo cade nella mano sinistra. Il fauno, non felice nelle proporzioni, ha l'espressione del viso risolta quasi in un ghigno, ed è vestito con una pelle di felino, annodata al centro del petto da una zampa che si intreccia ad una fettuccia di cuoio. La figura presenta sul capo, sul fianco sinistro e sul davanti alcune foglie disegnate a rilievo e grappoli d'uva.Lla colonnina che sostiene la scultura, presenta delle scanalature orizzontali che giungono sino alla base quadrata, priva di ornamenti.Divinità: fauno. Attributi: (fauno) uva.
notizie storico-criticheLa statua si trova collocata nell'esedra di sinistra che apre l'ingresso allo stradone principale del parco. Nel " Baccanale" di Blanchard del 1635 ( ma gli esempi potrebbero essere molti altri), ora al Museè des Beaux-Arts di Nancy, si vede Bacco alzare una coppa, nella quale un fauno è intento a spremere il grappolo d'uva che tiene stretto fra le mani. Nella nota del 1767, data a cui risalgono gran parte di questi termini (Cfr. schede relative allo scultore Antonio Del Medico), questa scultura risulta già eseguita sotto la voce " Faunetto con tigre e uve".
bibliografiaMaderna V.( 1979)p.199; Strazzullo F.( 1974)v. XXIV
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania