immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | festa mascherata |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00129576 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzeP.za Pitti, 1 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, depositi |
datazione | sec. XVII ; 1620 (ca.) - 1620 (ca.) [bibliografia] |
autore | De Caulery Louis (ante 1582/ 1621-1622), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 24, largh. 25, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti profani. Figure: comici italiani. Abbigliamento: pantaloni; giacca; cappello; veste; maschera; camicia. |
notizie storico-critiche | Appartenente alla collezione di Lorenzo de' Medici, villa della Petraia, 1649. La Borea ha pubblicato questo dipinto come opera anonima vicino a Frans Francken il Giovane, citando una copia del dipinto presso la Galleria M. Finok, a Bruxelles ( esp. a Firenze Palazzo Strozzi, 1969 n. 32 ) attribuito a Joraens e datato 1627. A nostro parere il dipinto di Firenze è più antico di qualche anno e può essere datato intorno al 1620. Infatti tra la Maschera di Firenze e quella di Bruxelles possimao riscontrare un'evoluzione del costume femminile caratterizzato dalla mancanza di elementi della moda spagnola, tipica del tardo decennio del XVII secolo. L'opera di Firenze trova numerosi confronti con le opere di Louis de Cauley, come esempio la "Danza dei peccati capitali" ( Anversa, coll. E. van er Linden, cfr. J.Knipping, I, 1975, fig. 23 ), attribuita a Caulery da F.C. Legrand, 1964, p. 83, e prima ad Abel Grimmer o ancora alla scuola Ambrosius Francken. Anche una "festa notturna" ( Amstrdam, Rijksmuseum; n. A4292 ) appartiene alla maniera dell'artista e gli stessi effetti si riscontrano nella "girandola" a Castel Sant'Angelo ( già Anzegen Coll. Limburg-Stirum ). Le due Mascherate presentano un grande interesse per la resa minuziosa della vita di società di Anversa, all'inizio del XVII secolo, sia per i costumi che per le tavole imbandite. Va anche sottolneata la decorazione delle sale con le pareti rivestite di cuoio di Cordova, i lampadari di rame, i dipinti sulla parete alta della sala e il rivestimento del camino. Nella Mascherata notturna si vedono una "Venere assalita da un satiro", una "Battaglia" e una "Scena mitologica". Nel banchetto con i danzatori, si vede a sinistra un "satiro che spia una ninfa dormiente", e a destra "l'incendio di Troia", che imita la maniera di Pieter Schoubroeck, o di Brueghel dei Velluti, e all'estrema destra "Diana e Atteone" si noti il carattere totalmente profano di queste raffigurazioni. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, PO, Poggio a Caiano, PETRAIA |
bibliografia | Borea E.( 1975)p. 45; Rubens pittura( 1977)p. 96, n. 24 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.za Pitti, 1 |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bodart D.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ D'Ambra L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ D'Ambra L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.765656 |
longitudine | 11.249350 |