immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | statua |
soggetto | FIDUCIA IN DIO |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00254657 |
localizzazione | Italia, Toscana, MS, CarraraNR (recupero pregresso) |
contenitore | palazzo, Accademia di Belle Arti, Palazzo dell'Accademia, già Palazzo del Principe, NR (recupero pregresso) |
datazione | sec. XIX ; 1834 - 1834 [data] |
autore | Bartolini Lorenzo (1777/ 1850), |
materia tecnica | gesso |
misure | alt. 93, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero della Pubblica Istruzione/ Accademia di Belle Arti di Carrara |
dati analitici | statuaNR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Erroneamente citato come "Bagnante" nell'elenco inventariale del 1935, il calco fu probabilmente donato all'Accademia dalla vedova dell'autore. L'opera di riferimento (oggi al Museo Poldi Pezzoli di Milano) e' forse l'opera piu' nota di Bartolini; eseguita per conto della contessa Rosa Trivulzio, rappresenta un interessante caso di commissione scaturita da motivazioni sentimentali. Essendo da poco rimasta vedova , la contessa desiderava un'opera che la rafforzasse nel ricordo dell'amato e, nello stesso tempo, esaltasse il suo desiderio di pacata adesione al volere divino. Sul suo contenuto ideale vivaci furono le discussioni, volendo alcuni vedere espresso nell'opera il concetto di "rassegnazione", in contrasto con l'interpretazione corrente. Contro questi tuonava nelle sue lettere Pietro Giordani ritenendo che la "fiducia in Dio" trapelasse inequivocabilmente dalla posa della statua. Sempre al Giordani si deve l'aneddoto secondo il quale ad assumere l'inconsueta posa sarebbe stata, in un momento di pausa, la modella della "Ninfa oceanina"(cfr. scheda 00254656)(Museo Poldi Pezzoli, 1982, vol. VIII, pp. 206-207). Secondo Carozzi l'opera "probabilmente ispirata alla Maddalena di Canova incarna (...) la sintesi delle teorie sull'imitazione della natura che B. aveva sempre sostenuto". Hubert, dopo averne elencato pregi e difetti, la mette in relazione con la "Source" di Ingres, amico del Bartolini sin dai tempi della comune permanenza nell'atelier di David. Un'altra copia in marmo si trova all'Ermitage, mentre una in gesso e' nella ricca raccolta fiorentina dei gessi bartoliniani. |
altra localizzazione | luogo di deposito: Toscana, MS, Carrara |
bibliografia | Carozzi R.( 1981)p. 236-237; Gipsoteca Accademia( 1993)p. 78 |
definizione | statua |
regione | Toscana |
provincia | Massa Carrara |
comune | Carrara |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mercurio A.; Funzionario responsabile: Russo S.; Trascrizione per informatizzazione: Isoppi P. (1997); Aggiornamento-revisione: Russo S. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ferraro M. (2006), Referente scie |
anno creazione | 1991 |
anno modifica | 1999; 2006 |
latitudine | 44.082117 |
longitudine | 10.094062 |