Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura allegorica femminile a Ancona

L'opera d'arte figura allegorica femminile - codice 11 00263575 si trova nel comune di Ancona, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, vescovile, Episcopio Vecchio, piazza del Duomo, 9, Museo Diocesano, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettofigura allegorica femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00263575
localizzazioneItalia, Marche, AN, Ancona, ANCONApiazza del Duomo, 9
contenitorepalazzo, vescovile, Episcopio Vecchio, piazza del Duomo, 9, Museo Diocesano, interno
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 230, largh. 164,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Allegorie-simboli: figura femminile. Figure: angioletti. Abbigliamento: ve ste; manto. Attributi: (figura allegorica) ancora; spada; flagello; frecci a.
notizie storico-criticheIl dipinto, di autore ignoto del secolo XIX, fu realizzato per la chiesa a nconetana di San Pietro dei Servi di Maria. L'edificio venne distrutto dur ante due bombardamenti nel 1943 e 1944. La presente opera, insieme ad altr e quattro derivanti dal medesimo complesso (NCTN 1100263572; 1100263573; 1 100263574 e "I sette fondatori dell' Ordine dei Sevi di Maria"), fu conser vata per vari decenni in cattivo stato di conservazione presso la Galleria delle Marche. La restituzione e il restauro delle cinque opere è stata ri chiesta recentemente dai Padri Serviti di Ancona, i quali infine hanno ced uto la proprietà allo Stato delle quattro opere restanti, in cambio del re stauro e della restituzione del quadro per loro più importante raffigurant e "I sette fondatori dell'Ordine dei Sevi di Maria". Le quattro tele sono state restaurate nel 2008 e cedute in deposito presso il Museo Diocesano d i Ancona. Il dipinto in questione, identificato per anni come Santa Rosa d a Lima a causa dell'angioletto spargente rose collocato in alto, durante l 'intervento di restauro ha subito un radicale mutamento. L'angioletto è st ato infatti rimosso non essendo coerente con la tela (cfr. inventario...), al suo posto è stata introdotta una zona neutra; anche l'identificazione della figura come santa Rosa da Lima non è più sostenibile. L'assenza dell 'aureola, e la presenza di attributi profani quali l'ancora, le frecce i f lagelli e la spada ci fanno propendere per considerare la figura una alleg oria. Del resto anche la provenienza dell'opera da un edificio sacro non è certissima, non essendo ricordata nelle guide di Ancona precedenti alla s econda guerra mondiale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, AN, Ancona; luogo di deposito: Marche, PU, Urbino
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaAncona
comuneAncona
localitaANCONA
indirizzopiazza del Duomo, 9
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Battista L.; Funzionario responsabile: Valazzi M. R.Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: Battista L. (2009)
anno creazione2009
latitudine43.625016
longitudine13.510197

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Ancona
  • opere d'arte nella provincia di Ancona
  • opere d'arte nella regione Marche