Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura femminile a Genova

L'opera d'arte figura femminile - codice 07 00033999 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Galleria degli Specchi.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, opera isolata
soggettofigura femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00033999
localizzazioneItalia, Liguria, GE, GenovaVia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Galleria degli Specchi.
datazionesec. XVIII ; 1700 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurecm., alt. 138,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa donna ha i capelli spartiti sulla fronte, con alta crocchia sulla testa. Lo sguardo accompagna il gesto del braccio destro sollevato davanti a sè. Il braccio sinistro scende lungo il corpo in modo che la mano posi su un tronchetto. Il peso del corpo pesa di più sulla gamba destra, mentre il ginocchio sinistro è un poco in avanti con il tallone sollevato, e il ventre in avanti rispetto al petto.Figure femminili: donna.
notizie storico-critichePastiche dovuto probabilmente al secolo XVIII di statua di tipo "apollineo" ricomposta da un torso efebico romano antico, con base pure antica da prototipi prassitalici. La datazione dell'intervento di ricomposizione, proposta al XVIII secolo, appare convincente, così come è davvero probabile che la parte antica sia da ascrivere alla diffusa produzione di statue di reminiscenza prassitelica (revisione Olcese C. 1985).
bibliografiaTorriti P.( 1963)
definizionestatua
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzoVia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giardelli P.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Lavaggi
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria