Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Figura femminile a San Giustino

L'opera d'arte Figura femminile - codice 10 00076180 si trova nel comune di San Giustino nella provincia di Perugia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, opera isolata
soggettoFigura femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00076180
localizzazioneITALIA, Umbria, PG, San Giustino
datazionesec. XVI prima metà; 1501 - 1550 [analisi stilistica] ;
ambito culturaleambito tosco-umbro(analisi stilistica)
materia tecnicagesso/ modellatura/ pitturacanapa
misurecm, alt. 33, largh. 28, prof. 19,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiFigura femminile a mezzo busto.FIGURE: figura femminile. ABBIGLIAMENTO: abito azzurro.
notizie storico-criticheNSC (2015): La scultura è inedita; la scheda Sargentini C. (2011) riporta una doppia datazione al sec. XVIII e al sec. XIX priva di delucidazioni. Bacoccoli R. (2012) riferisce una datazione al sec. XVIII e una provenienza sconosciuta. L'oggetto è probabilmente quanto si è conservato di una statua di tipo polimaterico, forse a figura intera, rivestita di abito in tessuto e con il capo ricoperto da cuffia, velo o parrucca, oggi completamente scomparsi. La diversa colorazione dell'incarnato all'altezza del sottomento va imputata alla presenza di un tessuto, come un nastro. La maggior parte delle statue femminili vestite erano rappresentazioni di Sante o della Madonna, realizzate a scopo devozionale, come doveva essere la presente scultura. Per i materiali utilizzati e sulla base di dati stilistici, quali i tratti del volto, dalle labbra sottili, il naso allungato, il mento pronunciato con fossetta, la linea netta delle sopracciglia e la linea dello scollo con un accenno alla forma dei seni, può avvicinarsi ad una statua in legno dipinto e stucco dorato raffigurante la Madonna, attribuita al biturgense Nero Alberti, oggi nella chiesa di San Michele Arcangelo a Perugia. Questa, che viene datata alla metà del sec. XVI, presenta una qualità più sostenuta, oltre a mostrare una ricca capigliatura e le orecchie, completamente assenti nell'esemplare di San Giustino. Per le ragioni fin qui esposte si può avanzare un'altra definizione culturale, in ambito tosco-umbro, di artista legato alla bottega degli Alberti di San Sepolcro, e una cronologia alla prima metà del sec. XVI.
altre attribuzioniambito Italia centrale
definizionescultura
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneSan Giustino
ente schedatoreS165
ente competenteS165
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sargentini, Cristiana; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Canti, KatiaBiganti, Tiziana; Trascrizione per informatizzazione: Sargentini, Cristiana (2011); Aggiornamento-revisione: Museid'Italia/ Sargentini, Cristiana (20
anno creazione2011
anno modifica2011; 2015

oppure puoi cercare...