Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura femminile di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte figura femminile di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 15 00068225 di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, fontana di Diana e Atteone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegruppo scultoreo, elemento d'insieme
soggettofigura femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068225
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, fontana di Diana e Atteone
datazionesec. XVIII ; 1788 - 1788 [data]
autoreViolani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa statua raffigura una delle cacciatrici di Diana intenta ad estrarre con la mano destra una freccia dalla faretra, pronta per essere lanciata dall'arco, stretto nella sinistra; dii quest'ultimo è rimasta visibile solo l'impugnatura. Lo sguardo della giovane è rivolto verso la preda attento a seguirne i movimenti, come il cane, posto ai piedi della figura, segue quelli della cacciatrice. L'abito che la ricopre è costuito da una veste leggera, fermata sotto il seno da una stretta fascia annodata e da un mantello, trattenuto dalla cintura trasversale della faretra che ricade sulla coscia sinistra, flessa in avanti. La giovane indossa i calzari, segno di prestigio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta dell'ultima statua a sinistra, posta nell'emiciclo di sinistra che orna la fontana di Diana e Atteone. Il busto girato e il gioco delle gambe incrociate donano alla scultura un diffuso moto dal gusto classicheggiante e di vago citazionismo settecentesco. E' l'unica statua ad essere autografa, infatti il nome di Andrea Violani è inciso nella parte posteriore del ceppo ed è probabile che allo stesso scultore appartengano anche le altre due opere precedenti a questa, rappresentanti Ippomene e Atalanta. La scultura sarà apprezzata per 495 ducati.
bibliografiaHersey George L.( 1982)pp. 3-34; Petrelli F.( 1978); Maderna V.( 1979)p. 155; Hersey George L.( 1983)p. 113; Izzo L.( 1970)
definizionegruppo scultoreo
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Monaco M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Monaco M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania