Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura maschile a Arezzo

L'opera d'arte figura maschile - codice 09 00259954 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto da pompa
soggettofigura maschile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00259954
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVI prima metà; 1500 (ca.) - 1549 (ca.) [bibliografia; analisi stilistica]
ambito culturalebottega catalana(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicamaiolica/ lustratura
misurealt. 4.7, diam. 35.6,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiPiatto da pompa o tagliere incavato e leggermente umbonato in maiolica cremisi dipinta a lustro ramato con tesa ornata tra filettature larghe con vegetali stilizzati e ovali dimezzati a graticcio. Nel cavetto, busto virile a sinistra con turbante in capo e veste a strisce, naso, baffetti sottili e sopracciglia all'insù in campo a motivi vegetali e con due rombi suddivisi a piccoli rombi puntati e circondati da dodici palle o dischi. Nel verso, due onde e una spirale a lustro e al centro una sigla a doppia A (o doppia V).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIn A. Del Vita (ved. bibl.) si legge ". il paragone con il piatto del Victoria and Albert Museum in cui è lo stemma del monastero di Montserrat e la data 1611 . la tecnica decorativa è così uguale che non lascia dubbio sulla loro provenienza da un comune luogo di fabbricazione e forse sono dovute anche al medesimo artefice, perché le sigle dipinte nel loro rovescio sono somigliantissime" (p. 45). A. Wilson-Frothingham indica (ved. bibl.) che le figure di profilo della Catalogna sono influenzate dalle maioliche italiane di Deruta e Casteldurante (Bello e Guerrieri) ma di disegno debole, naif, assorbito nei motivi decorativi con effetto caricaturale che evoca i piatti da Montelupo come il Piatto con testa di angelo (Inv. E665) che presenta nella tesa lo stesso motivo a ovale dimezzato con graticcio e fogliame del nostro. Il nostro pezzo è riferibile a bottega catalana (Reus, Tarragona?).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
bibliografiaDel Vita A.( 1915)pp. 43-45
definizionepiatto da pompa
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana