Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura maschile a Arezzo

L'opera d'arte figura maschile - codice 09 00260014 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto
soggettofigura maschile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260014
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XIX ; 1882 - 1882 [data]
ambito culturalebottega romana(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 3.2, diam. 42.7,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiPiatto in maiolica dipinta in ocra,verde azzurro, nero su smalto bianco con cavetto poco profondo e parete breve. La tesa è dipinta con fiori e fogliami nello stile di Isnik del Cinquecento. Sulla parete del cavetto, motivo a onda; nel cavetto figura di menestrello che suona la viola seduto di tre quarti verso sinistra in costume medioevale, con lucco in capo e una spada che appare sotto la veste in basso a desdtra. Il pavimento è raffigurato a mattonella a fioroni e il campo è a fitti racemi e con foglie profilate. Il verso smaltato in avorio è senza listello.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl piatto, della manifattura C. Novelli di Roma, presenta riferimenti eclettici con la tesa ispirata a modelli della ceramica turca, mentre la figura è di gusto inglese, del movimento Arts and Crafts, assai siimile alle mattonelle di W. B. Simpson and sons nella sala del biliardo del Museo Stibbert a Firenze c. 1878 riprodotti in Cantelli, 1976, n. 113. Il tema dei mestieri o della attività umana fu trattato nelle incisioni del tempo di Albrecht Durer e di Hans Burkmair imitate nella cerchia di William Morris e alla base delle ceramiche di Copeland con la serie dei musicisti del 1878. Dello stesso autore, vedere inv. 792 F. Iscrizioni: C. NOVELLI ROMA 1882 in corsivo nel retro.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionepiatto
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana