Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura maschile di Canera Anselmo (1530 ca./ post 1584), a Vicenza

L'opera d'arte figura maschile di Canera Anselmo (1530 ca./ post 1584), - codice 05 00404410 A - 4 di Canera Anselmo (1530 ca./ post 1584), si trova nel comune di Vicenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Barbaran da Porto, NR (recupero pregresso), Piano terra, stanza est, soffitto
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, vela sud
soggettofigura maschile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00404410 A - 4
localizzazioneItalia, Veneto, VI, VicenzaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, Palazzo Barbaran da Porto, NR (recupero pregresso), Piano terra, stanza est, soffitto
datazionesec. XVI ; 1570 - 1599 [analisi stilistica; contesto]
autoreCanera Anselmo (1530 ca./ post 1584),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 130, largh. 250,
condizione giuridicaproprietà Stato, Stato Italiano
dati analiticiNR (recupero pregresso)Figure maschili. Figure femminili. Attributi: (Figura maschile) veste; manto; falce; cornucopia. Attributi: (Figure femminili) veste; manti; ulivo; patera; ramo in foggia di caduceo; corsetto; briglie.
notizie storico-criticheL'attribuzione più attendibile sembra quella avanzata dallo Zorzi (1964), il quale fa il nome di Anselmo Canera: documenti attestano, infatti, la sua presenza al palazzo nel 1579, dopo l'intervento a Palazzo Thiene. Figura artistica indubbiamente minore e confinata entro precisi limiti tecnici ed espressivi, egli si solloca certamente in quella fascia di collaboratori veronesi del Palladio che costituì, nel XVI sec., una specie di casta. Allievo di G. Caroto, influenzato inizialmente da G. Romano, secondo Magagnato (1968) si apre alla maniera post-parmigianesca, facendosene interprete, se pure in tono minore. La Crosato (1962) ne considera l'attività di frescante e gli riconosce doti di colorista. Si tratta, probabilmente, di una raffigurazione beneaugurante, oltre che celebrativa delle virtù di casa Barbaran. Infatti, al centro siede la Pace, incoronata di ulivo e recante un caduceo (attributo insolito ma pertinente): emblema del messaggero, al quale era sempre garantito il transito indisturbato. La cornucopia, abituale attributo della Pace, in quanto allusione all'abbondanza che essa produce, è qui sostituita da una patera, ma compare in mano all'uomo a sinistra, il quale rappresenta presumibilmente l'Abbondanza con una particolare accentuazione della fatica fisica e del lavoro (v. falce), necessari ad ottenerlo. A destra, la fanciulla con le briglie simboleggia la Temperanza.
definizionedipinto
regioneVeneto
provinciaVicenza
comuneVicenza
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS76
ente competenteS118
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Borin C.; Funzionario responsabile: Spiazzi A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cappelletti L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cappelletti L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine45.545045
longitudine11.553922

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Vicenza
  • opere d'arte nella provincia di Vicenza
  • opere d'arte nella regione Veneto