Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura maschile in trono a L'Aquila

L'opera d'arte figura maschile in trono - codice 13 00027336 si trova nel comune di L'Aquila, capoluogo dell'omonima provincia sita in fortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, piano terra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo, frammento
soggettofigura maschile in trono
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00027336
localizzazioneItalia, Abruzzo, AQ, L'Aquilavia Colecchi, 1
contenitorefortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, piano terra
datazionesec. XI ; 1000 - 1099 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito abruzzese(analisi stilistica)
materia tecnicapietra calcarea
misurealt. 63, largh. 41, prof. 27,
condizione giuridicaproprietà Stato, SBAAAS AQ
dati analiticiLa lastra è occupata da una figura regale seduta in trono e coronata. le braccia sono flesse in alto. Mancante delle mani.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichell rilievo proviene forse da Caramanico (PE). L'iconografia del soggetto è quella con cui si rappresenta di solito il Cristo Re: barba e capeli lun ghi, attributi regali. non compare però il nimbo sicchè se è evidente il carattere regale del personaggio, altrettanto non può dirsi di quello sacr ale. Tracce di rilievo fanno intravedere ce la mano sinistra sorreggeva u n oggetto stretto e lungo (forse uno scettro) mentre quella destra forse s osteneva il globo, sempre sulla base di tracce residue. Del trono si rico noscono solo le colonnine tortili della base. Tale iconografia, anche nel caso di un soggetto sacro, è direttamente esemplata su quella dell'impera tor come dimostra il dittico consolare di Flavio Anastasio dove il console impugna la mappula e lo scettro (ora al Victoria and Albert Museum di Lon dra; cfr. Storia dell'Arte III, Novara, 1970, p. 83) e ancor di più il sec chiello eburneo di Aquisgrana, dove l'imperatore in trono sorregge con le braccia flesse uno scettro e un globo (ora nel Tesoro della Cattedrale; cf r. L. Grodecki, F. Mutherich, J. Taralon, F. Wormald, Il secolo dell'anno Mille, Milano 1974, p. 273, fig. 273. La figura ampiamente drappeggiata è scolpita quasi a tutto tondo ma rimane rigida nella sua assoluta frontali tà. Si propone pertanto la data dell'XI secolo.
definizionerilievo
regioneAbruzzo
provinciaL'Aquila
comuneL'Aquila
indirizzovia Colecchi, 1
ente schedatoreS22
ente competenteS22
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rech C.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (l. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine42.352690
longitudine13.403752

oppure puoi cercare...