Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura maschile seduta a Genova

L'opera d'arte figura maschile seduta - codice 07 00032883 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Spinola, piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Deposito.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, coppia
soggettofigura maschile seduta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00032883
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovapiazza Pellicceria, 1
contenitorepalazzo, Palazzo Spinola, piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Deposito.
datazionesecc. XII/ XV ; 1100 (post) - 1499 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega cinese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ pittura
misurecm., alt. 91,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFigura di monaco buddista seduto; il braccio destro è appoggiato su una sorta di bracciolo (mancante tutto l'appoggio) da cui pende un drappo; fra le dita rimangono tracce di qualche oggetto trattenuto, andato perso nel corso del degrado. La figura siede in posizione rilassata, la gamba destra piegata, il braccio sinistro appoggiato sul rispettivo ginocchio; piede sinistro mancante. La statua era dipinta prevalentemente in verde, rosso, nero o marrone scuro, con l'incarnato in una calda sfumatura crema. Veste con un semplice kimono con bordure più scure allo scollo, sulla spalla sinistra cade un drappo più prezioso a decori più elaborati. Il volto, in una calma espressione di sereno distacco dalle cose, è solcato da rughe stilizzate a gruppi di tre sulle guance, sulle tempie e sulla fronte. Cenni realistici sono riscontrabili nelle labbra rosse e nella barba nera accennata a sottili pennellate; le sopracciglia sono sporgenti e aggrottate, gli occhi risaltano per le pupille nere, le orecchie appaiono relativamente grandi; la parte posteriore non è scolpita.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta probabilmente dalla rappresentazione di un Lohan eseguita in un'epoca che può oscillare dal secolo XII al XV.
bibliografiaSoame J.( 1951)
definizionescultura
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzopiazza Pellicceria, 1
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zenone L.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brandalise B. (2006); Aggiornamento-revisione: Zenone L. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Brandalise B.
anno creazione1983
anno modifica1994; 2006
latitudine44.410816
longitudine8.930096

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria