Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura maschile tipo del filosofo di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte figura maschile tipo del filosofo di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 15 00068121 di Violani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleerma
soggettofigura maschile tipo del filosofo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068121
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Bosco Vecchio
datazionesec. XIX ; 1803 - 1803 [data]
autoreViolani Andrea (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 45,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura è costituita dal mezzo busto di un uomo in età avanzata, avente il capo rivolto leggermente verso destra. Le rughe della fronte, quelle intorno alla bocca e quelle sul collo, lasciano intatta l'espressione profonda ed enigmatica del vecchio pensatore. La figura è sistemata su una colonnina di granito.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa scultura si trova attualmente nel bosco vecchio, in un viale secondario non distante dalla fontana con putto e dal Centauro legato da Amore. Alcuni studiosi attribuiscono la scultura ad Andrea Violani, anche perchè in una nota spese del 1767 risultano eseguite dallo scultore dieci teste, tra cui questo ritratto di filosofo. Tuttavia l'iscrizione posta sul fianco sinistro, corrisponde all'anno in cui il Violani si reca a Roma per dirigere la scuola di perfezionamento dei giovani licenziati dall'Accademia Napoletana del disegno. E' lecito supporre dunque, che l'opera può essere stata eseguita da un suo allievo.
bibliografiaChierici G.( 1937); Maderna V.( 1979); Strazzullo F.( 1974); Mallè L.( 1968); Griseri A.( 1982)
definizioneerma
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Piccolo O. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Piccolo O. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania