Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura reggente la croce a Cremona

L'opera d'arte figura reggente la croce - codice 03 00040218 si trova nel comune di Cremona, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Affaitati, NR (recupero pregresso), Museo Civico Ala Ponzone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo, opera isolata
soggettofigura reggente la croce
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00040218
localizzazioneItalia, Lombardia, CR, CremonaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Affaitati, NR (recupero pregresso), Museo Civico Ala Ponzone
datazionesec. VIII ; 700 - 799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicaterracotta/ incisione
misurecm., alt. 45, largh. 29,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiDel tutto simile alla mattonella della sch. n. 00040217; ma la figura è volta a sinistra ed ha gambe meno divaricate: A sinistra manca il pezzo di chiusura della cornice. Come la figura della sch. sopracitata, il mattone scolpito doveva essere rivestito di intonaco, per le piccole porzioni che ancora se ne scorgono (De Francovjch G.).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheMancano indicazioni sull'opera che non figura nel vecchio Catalogo del Museo; la prende in esame il Puerari che annota: "Meno mossa dell'altra figura, identica ne è la schematizzazione, l'intaglio piatto dei piani, e più genericamente è trattato il profilo della testa. In queste due rare figure del secolo VIII si ha la riprova dell'incapacità diffusa durante i secoli VIII-X in larghe zone della scultura orientale e occidentale di rappresentare la figura umana in aspetti che superino la primitività di una concezione primordiale". Scuola Longobarda.
bibliografiaPuerari A.( 1976)p. 17; De F.vjch G.( 1952)p. 257
definizionerilievo
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneCremona
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Maccabelli A.; Funzionario responsabile: Toesca I.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Guerra E. (2007); Aggiornamento-revisione: Bazzotti U. (1982), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Guerra E. (2006),
anno creazione1977
anno modifica1982; 2006
latitudine45.140943
longitudine10.029543

oppure puoi cercare...