Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figure femminili, panoplie, trofei e iscrizioni di Vasari Giorgio (1511/ 1574), Botticelli Battista (notizie seconda metà sec. XVI), Tommaso di Battista del Verrocchio (notizie 1565), Porta Orazio (1540 ca./ post 1616), a Firenze

L'opera d'arte figure femminili, panoplie, trofei e iscrizioni di Vasari Giorgio (1511/ 1574), Botticelli Battista (notizie seconda metà sec. XVI), Tommaso di Battista del Verrocchio (notizie 1565), Porta Orazio (1540 ca./ post 1616), - codice 09 00281652 - 32 di Vasari Giorgio (1511/ 1574), Botticelli Battista (notizie seconda metà sec. XVI), Tommaso di Battista del Verrocchio (notizie 1565), Porta Orazio (1540 ca./ post 1616), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, comunale, Palazzo Vecchio o della Signoria, NR (recupero pregresso), Museo di Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, soffitto
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice, soffitto
soggettofigure femminili, panoplie, trofei e iscrizioni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00281652 - 32
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Vecchio o della Signoria, NR (recupero pregresso), Museo di Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, soffitto
datazionesec. XVI ; 1564/11/00 - 1565/12/00 [documentazione]
autoreVasari Giorgio (1511/ 1574), Botticelli Battista (notizie seconda metà sec. XVI), Tommaso di Battista del Verrocchio (notizie 1565), Porta Orazio (1540 ca./ post 1616),
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ pitturaoro
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Firenze
dati analiticiNR (recupero pregresso)Allegorie-simboli: giovani danzatrici. Abbigliamento: all'antica. Attributi: (danzatrici) palme; piatti. Oggetti: vasi; scudi; faretre; nastri; scudo; insegna. Decorazioni: mascheroni; cartigli; ovoli; dardi; dentelli; rosette; delfini.
notizie storico-criticheLe panoplie ai margini delle candelabre e le figure femminili danzanti, che suonano i piatti o sorreggono rami di palma, alludono al pannello che illustra il "Trionfo della guerra di Siena" del quale formano la cornice. Nell'esecuzione si nota la presenza di varie mani, fra le quali ci sembra di poter individuare quelle di Tommaso del Verrocchio, Stefano Veltroni e Orazio Porta da Monte San Savino: il primo, per quella briosa vivacità di pose e di gesti che richiamano da da vicino le figurine ammiccanti del più tardo soffitto della stanza del Cellini, documentato al pittore, il secondo, per quei caratteri di finitezza che il Vasari stesso gli attribuisce, aggiunti ad una base gherardiana; il terzo, per quel fare più corsivo e, nell'articolazione delle membra, quasi scoordinato, che si trova poi in molte opere successive eseguite per la città di origine (Centrodi, 1988, figg.23-25).
bibliografiaVasari G.( 1878-1885)v. VI, pp. 217, 221, 228; Allgemeines Lexicon( 1907-1950)v. XXVII; Principi letterati( 1981)p. 25
definizionecornice
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ragionieri S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Reggioli C./ Orfanello T. (1998); Aggiornamento-revisione: Reggioli C. (1998), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Orfanello T. (1999)
anno creazione1988
anno modifica1998; 1999; 2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana