Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figure maschili a Cremona

L'opera d'arte figure maschili - codice 03 00077840 si trova nel comune di Cremona, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Affaitati, NR (recupero pregresso), Museo Civico Ala Ponzone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettofigure maschili
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00077840
localizzazioneItalia, Lombardia, CR, CremonaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Affaitati, NR (recupero pregresso), Museo Civico Ala Ponzone
datazionesec. XV inizio; 1400 - 1410 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano, ignoto cremonese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm., alt. 105, largh. 70,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiIl frammento rappresenta una scena di genere su fondo biaco calce, come sul foglio di un codice; con un effetto richiamabile a quello della miniatura.Figure maschili: un bevitore cui il garzone presenta il conto; le due figure campeggiano con vivaci zone di colore d'integrità gotica sul fondo bianco calce.
notizie storico-criticheIl frammento fu ritenuto per il suo soggetto un'insegna d'osteria, ma la sua provenienza dal Palazzo pubblico della città non depone a favore di tale tesi. Per il Puerari si tratta pittosto di "un frammento d'un più ampio affresco raffigurante qualche scena di genere della vita del tempo, con l'accurata rappresentazione dell'abbigliamento che è caratteristica del gusto lombardo". Inoltre sia per la qualità gotica delle campiture di colore che per lo spirito realistico dell'episodio rappresentato, "il dipinto si riallaccia localmente all'ignoto pittore delle "Storie bibliche" che affrescò negli ultimi decenni del Trecento le volute delle navate minori nel transetto del Duomo".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lombardia, CR, Cremona
bibliografiaPuerari A.( 1930); Puerari A.( 1951)pp.32-33
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneCremona
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Maccabelli A.; Funzionario responsabile: Toesca I.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Guerra E. (2007); Aggiornamento-revisione: Bazzotti U. (1982), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Guerra E. (2006),
anno creazione1977
anno modifica1982; 2006
latitudine45.140943
longitudine10.029543

oppure puoi cercare...