immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Filippo II |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 08 00259897 |
localizzazione | Italia, Emilia Romagna, PC, Alseno |
datazione | sec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica; contesto] |
ambito culturale | ambito emiliano(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 130, largh. 97, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale |
dati analitici | Dipinto raffigurante uomo di tre quarti che indossa un'armatura grigia, con pantalone finemente decorato e alti stivali allacciati alle brache. Nella sinistra regge una spada, e nella destra il bastone del comando.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Copia parziale del ritratto di Filippo II figlio di Carlo V re di Spagna, eseguito da Anthonis Mor (Madrid, Escorial, S. Lorenzo), raffigurante il re in armatura da parata prima della battaglia di San Quintino di cui esistono una versione di A. Sanchez Coello (Berlino, Gemaldegalerie, inv. n. 406 b) ed una copia anonima a figura intera nella collezione reale del Museo del Prado (n. inv. 6083). Nell'assetto compositivo l'unica differenza è data dal fatto che il dipinto di Castelnuovo non segue lo schema del ritratto a figura intera, ma quello di tre quarti, secondo una tipologia che caratterizza tutta la serie dei dodici ritratti della galleria. Subito riconoscibili appaiono i tratti fisionomici e psicologici del sovrano così come erano stati visualizzati da Mor: barba prominenete, il prognatismo accentuato, gli occhi sporgenti, il labbro inferiore spesso, il naso imponenete, l'espressione di decoro e dignità. Fu proprio Mor, pittore di origine fiamminga attivo alla corte di Spagn, a formalizzare il concetto del ritratto di dinastia creando una vera scuola spagnola del ritratto. E' tipica della sua visione pittorica sia l'idea compositiva generale, con la figura in posizione diagonale stagliata su un fondo scuro, sia il trattamento pittorico dell'epidermide, tratteggiata con condotta omogenea. Tuttavia qui la finezza esecutiva di Mor si impoverisce per fissarsi in forme irrigidite, costruite mediante una forte accentuazione delle ombreggiature ed un'accensione cromatica degli incarnati; l'abbassamento qualitativo fa propendere per l'attribuzione del dipinto ad un ignoto pittore locale. |
definizione | dipinto |
regione | Emilia Romagna |
provincia | Piacenza |
comune | Alseno |
ente schedatore | S36 (L. 145/92) |
ente competente | S36 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1995 |
anno modifica | 2006 |